Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Condivisione cartella tra XP e Vista

Ciao a tutti.
    Lo scenario è il seguente:

1 router-ap
    1 PC (s.o. XP)
    1 Notebook (s.o. Vista)

Il PC è connesso al router tramite scheda di rete, il notebook è connesso in wireless.
    Sul PC sono riuscito a configurare un WORKGROUP sul quale sono inclusi tutti e 2 i dispositivi (PC e Notebook).

Sul Notebook con Vista innanzitutto non capisco quale sia il corrispettivo del WORKGROUP.
    Se clicco su Rete->Centro Connessioni e Condivisione la mappa che vedo è

Notebook---------->Nome rete wireless------------->INTERNET

e se clicco su "Visualizza computer e dispositivi" vedo solo:

Notebook

Insomma sembra che parlino 2 lingue diverse perché col PC vedo tutti e 2 nello stesso gruppo mentre il Notebook sembra non conoscere il PC. Cosa posso fare?

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    prima dei gruppi controlla con il ping da cmd se il notebook raggiunge il pc

Si, lo raggiunge.

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Bene
    allora, il workgroup non ha un corrispettivo, è solo un nome che può essere qualsiasi del gruppo di lavoro. in vista lo si stabilisce in pannello di controllo-sistema-nome computer
    Invece di affidarti ad explora risorse fai, ovviamente dopo la procedura guidata in xp di creazione di rete domestica o aziendale e dicendo di voler condividere file e cartelle e condividendone almeno una oltre la pubblica

start-esegui
    \\nomedelpcconxp

Ok, lo scenario è cambiato:

Innanzitutto nella mappa totale di rete di Vista non veniva visualizzato il pc con xp e per ovviare a questo problema ho installato il relativo hotfix.
    Fatto ciò, ora su "Centro connessioni di rete e condivisione" se faccio clic su "Visualizza Mappa completa" vedo proprio una bella mappa di tutti i dispositivi della rete ben fatta con i loro collegamenti separati (Ethernet il desktop e wireless il notebook).
    Tuttavia, se clicco su "visualizza computer e dispositivi" vedo ancora unicamente il notebook!
    E, meraviglia delle meraviglie, anche su XP nel WORKGROUP vedo solo il Desktop-XP!
    Eppure tutti e 2 sono contenuti in WORKGROUP...
    Sento che mi manca tanto così '' per arrivarci... cosa c'è che non va?

PS: Se faccio start-esegui

\\nomeDelCompConXp mi dice che è impossibile accedere.

EDIT: Dopo aver disconnesso e riconnesso il notebook, ora sul Desktop-PC vedo nel workgroup anche il notebook ma mi viene detto che non posso accedere perché potrei non avere le autorizzazioni necessarie.

Permessi di invio