Grazie Danno, in realtà sei stato abbastanza chiaro. Io avevo messo l'ID Paziente anche nella terza tabella (esame del sangue) perché la mia scarsa competenza mi fa pensare che è il modo più semplice per collegare tra di loro le tabelle. in effetti avrei legato tutte le tabelle ad una principale che è quella anagrafica pazienti.
Più o meno le tabelle principali dovrebbero essere le seguenti.

- Anagrafica Pazienti
- Diagnosi Pazienti
- Cartella Clinica Pazienti
- Visite Pazienti
- Interventi chirurgici
- Terapie
- Procedure
- Endoscopie
- Consulenze specialistiche
- Esami
- Regolazioni
- Follow-up

Alcune di queste dovrebbero avere dei "sotto-insiemi"; ad esempio gli esami, possono essere di diverso tipo e per ognuno di esso bisogna raccogliere diversi tipi di dati. Ad esempio gli esami del sangue forniscono dati ematologici mentre un esame spirometrico fornisce dati relativi alla capacità polmonare. - Domanda! Sbaglio o devo fare tabelle per ogni tipo di esame? E come le collego ai pazienti? A questo punto mi sembra che la tabella "Esami" sia inutile se ogni tipologia di esame ha una sua tabella con un campo con l'ID Paziente cui è collegato.
- Domanda 2! come posso gestire l'eventuale introduzione in futuro di un nuovo e diverso tipo di esame, ovvero come posso rendere il sistema flessibile alle variazioni? So che è possibile creare dinamicamente una tabella anche se mi sembra una procedura difficile da realizzare attraverso una interfaccia grafica a disposizione del medico e poi come creo gli script per la creazione, modifica e rimozione dei record? Io li scrivo in PHP ed immaginare uno script per generare altri script mi sembra un lavoro più grosso di wordpress....che ne pensate?