Originariamente inviato da 123delphi321
il server puo essere diverso a secondo delle esigenze del cliente. usano 2 o 3 macchine... pero il nome del server e' conosciuto: server1/server2/server3... ed anche il percorso e' sempre lo stesso: c:\MyDatabase

il problema e' che in questa cartella vengono creati database ad hoc (come gia descritto in precedenza)... e vorrei dare la possibilita' agli utenti di selezionare il database su cui lavorare.

chiaramente la cartella c:\MyDatabase non e' condivisa in rete.

grazie
Direi che così non cavi un ragno dal buco.
Dovresti riconsiderare la struttura e mettere tutti i database su di un unica macchina.
Dopodichè ti crei un database che contenga le informazioni di connessione per questi database e i diritti di accesso (o meglio fai una associazione tra IP delle macchine e i database relativi ).

Esempio:

Chiamiamo il database DB_SERVER che conterrà due tabelle :

DATABASES ( nome, user, pwd )
DIRITTI (nomedb, ipautorizzato)

quando un computer si collega fa una query ai diritti ed avrà la lista dei database ai quali è autorizzato a collegarsi .. dopodichè il gioco è fatto!

Se hai problemi con gli IP(perchè magari assegni gli ip con un server DHCP) dai un nome alla macchina e lo salvi su di un file .ini che leggerai all'avvio dell'applicativo; quindi l'associazione invece di farlo con ip-autorizzato lo farai con il nome-autorizzato!!