ragazzi...è bello vedere che c'è molta gente ai giorni nostri che discute su tematiche come queste, ma mi dispiace il fatto che lo yoga, il qi gong e altre pratiche mentali/spirituali/corporee siano pensate come grosse cavolate. Io faccio sia yoga che tai chi (compreso il qi gong) e vi garantisco che arrivando a determinati livelli si riescono a capire molte cose e si riesce anche a sentire questa "energia interiore", sia il prana che la kundalini, imparando anche a manipolarle. Poi ognuno è libero di crederci o di non crederci ma sarebbe meglio provarle per capire un "paio" di cosette. Ovviamente se parliamo, dal punto di vista dello yoga, di asana è ovvio che gli effetti sono quasi limitati esclusivamente al corpo, ma già praticando i mantra la mente o meglio lo spirito inizia a farsi sentire.
Scusate se ho scritto male o non mi sono chiarito ma sono appena tornato da kung fu![]()
Altrochè papa o santi, dovreste incontrare uno yogi o un maestro come il mio di yoga.
Nella vita per capire e viverla pienamente bisogna prova e rischiare, se il tempo ve lo permette vi consigli quindi di provare queste pratiche...
ps. la fisica moderna (soprattutto con il discorso delle superstringhe) spiega moltissime cose che già dai testi indiani e cinesi si sapevano, come E=mc al quadrato cioè il corpo è energia e l'energia può diventare corpo.
Seguo regolarmente (nonostante la mia poca preparazione) conferenze di fisica con un laureato :P
Spazio ai commenti!![]()