ciao,
mi deve arrivare un pc nuovo e lo devo collegare ad internet insieme a questo.
la mobo del nuovo pc è la rampage II extreme ke ha 2 porte ethelnet ed il modemke ho si collega sia via usb ke ethelnet. in più ho anche uno switch. non dispongo di un router e non ho intenzione di comprarlo se non è strettamente necessario. quindi penso di avere tre strade per connetterlo:
1) modem collegato al pc1 e questo collegato al pc2
però pc1 dovrebbe essere acceso perchè il pc2 vada sul web e ci vorrebbe un proxy credo.
2) PCrampage, PCvecchio e modem collegati allo switch, così switch e modem perennemente accesi e i due pc vanno su internet quando vogliono. anche se mi pare ke la cosa non sia realizzabile
3) l'ultima idea è forse la più stramba:
visto ke la rampage ha 2 porte ethelnet
Modem -- Rampage -- Switch -- Vecchio
ed il modem via usb al vecchio.
così il vecchio va sul web collegandosi via usb al modem e la rampage usa questa connessione quando il vecchio è accesso. se invece è spento la rampage usa la via ethelnet per il modem e si collega ad internet; se poi viene acceso il vecchio, questo riceve internet mediante la lan ethelnet (vecchio-- switch --rampage) e va sul web.
inoltre se volessi collegare il mio portatile su internet basterebbe collegarlo allo switch e così potrebbe prendere internet da uno dei due pc.
però a questo punto penso sorgerebbero problemi di ip o meglio quando vado a impostare il gateway: infatti a volte il gateway sarebbe il nuovo e a volte il vecchio o no?
*altra cosa il vecchio pc è con xp e l'altro e con vista (x86,x32) win7, ubuntu (metterò un bel pò di skifezze). cmq mi interessa maggiormente vista 32 e 64 bit il resto poi si vede.
quale idea posso convertire in atto?