Originariamente inviato da nelsonblu
Considerando lo sputtanamento software in cui si trova, devi formattare e reinstallare il sistema.
Se a sistema pulito il pc si riavvia, allora il problema si sposta nella sezione hardware, nella migliore delle ipotesi driver di periferiche che vanno in conflitto, nella peggiore si sta rompendo qualcosa tipo l'hardisk.
Aggiornamenti:
Ho reinstallato windows, non si blocca più anche se carica con una lentezza esasperante, ma il problema di quell'errore al boot non si è tolto (me l'aspettavo).
Stavo per postare il problema, quando cercando su internet ho trovato la soluzione da solo. In pratica l'errore era:
"IDE DISK etc etc S.M.A.R.T.: BAD disk, backup and replace"
Il messaggio, abbastanza chiaro: il disco non è buono, copia i dati e sostituiscilo.
Nn ne sapevo nulla della tecnologia SMART, mi sono documentato e da quello che ho capito questa tecnologia riesce ad individuare problemi fisici ad un disco prima della catastrofe.
Tral'altro c'era una cosa strana che non avevo detto perché credevo fosse una mia impressione: quando ho collegato il disco nel mio pc (aperto), dopo un po' ho visto che il disco si scaldava parecchio, era addirittura fastidioso tenerlo in mano!