Scusa ma questo non è vero !Si possono passare semplicemente trovando su internet le copie esatte degli esami e studiandole a memoria.
E' sicuramente facilissimo trovare materiale in rete su qualsiasi esame microsoft. Ma da come hai detto tu sembra che per superare gli esami basti studiare a memoria gli esercizi scaricati.
Io sono MCSA su Windows 2000 server e Windows 2003 server e prima di fare gli esami ho scaricato migliaia e migliaia di esercizi ma nonostante questo gli esami sono molto difficili. Certo, anche a me sono capitate diverse domande uguali identiche a quelle che avevo scaricato, ma se non avessi studiato duramente non avrei passato le altre. AD esempio ho dovuto fare 2 volte l'aggiornamento da MCSA 2000 a MCSA 2003 perché c'erano una valanga di domande bastardissime sul nuovo sistema del DNS :-(
Ogni sessione d'esame viene fatta in una sede accreditata microsoft. A Genova ad esempio c'è la ELEA. Cerca sul sito www.prometric.com le sedi piu vicine a casa tua
Ogni esame è individuale, non puoi consultare nessun testo tranne il vocabolario di inglese, tedesco o francese (a seconda della lingua in cui darai l'esame).
Per quanto riguarda la domanda : "servono a qualcosa ?" io posso dire che dipende da dove vivi. Nella mia città e anche nella mia regione (Savona - Liguria) l'informatica ha un ruolo talmente marginale che in alcune occasioni chi mi ha fatto i colloqui non sapeva neanche dare un senso alle mie certificazioni.