Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[JSP] i file che scrivo con JSP dove si trovano nel fylesystem?

Buon giorno a tutti! Ho il seguente problema: quando scrivo files di qualunque tipo attraverso le JSP non riesco a individuarli sul filesystem, come mai? Inoltre non riesco a leggere un file per esempio che si trova nella mia home! Potete darmi qualche suggerimento?

Per esempio il seguente codice alza un FileNotFoundException

Codice:

codice:
    FileInputStream fileInputStream=new FileInputStream("/home/diego/file.dat"); // Il file esiste nel filesystem ma JSP non riesce a leggerlo
    ObjectInputStream objectInputStream=new ObjectInputStream(fileInputStream);

// leggo un oggetto di tipo XXX dal file

objectInputStream.close();
    Mentre il seguente codice va bene, però il file file.dat non riesco ad individuarlo nel filesystem.

Codice:

codice:
     FileOutputStream fileOutputStream=new FileOutputStream("file.dat");

ObjectOutputStream objectOutputStream=new ObjectOutputStream(fileOutputStream);

objectOutputStream.writeObject(
      new Post("Administrator", "admin@system.it", "Primo post!", "Nulla di particolare!!!")
     );

objectOutputStream.close();

FileInputStream fileInputStream=new FileInputStream("file.dat");
     ObjectInputStream objectInputStream=new ObjectInputStream(fileInputStream);

// leggo un oggetto di tipo XXX dal file

objectInputStream.close();
    Confido in voi!!!!
    Info: OS Ubuntu 9.04, Server tomcat6

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Le classi del package java.io lavorano sempre e solo su percorsi fisici, non su URL.

Quindi, se vuoi scrivere/leggere un file che si trova nella tua home page devi utilizzare un codice tipo questo:

codice:
    ServletContext context = getServletContext();
    String realPath = context.getRealPath("/home/diego/file.dat");
    FileInputStream fis = new FileInputStream( realPath );
    Stessa cosa per la scrittura.

Spiegazione: l'URL /home relativo al tuo sito è un identificativo WEB che, nella macchina dove è fisicamente presente il tuo sito, potrebbe corrispondere, ad esempio, a questo percorso:

C:\Programmi\Tomcat 6.0\webapps\TuoSito\

(se, ad esempio, il tuo web server è una macchina Windows che monta Tomcat 6 in quella posizione).

Quindi è necessario tradurre la URL in un percorso fisico all'interno della macchina.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Risolto

Salve ragazzi! E grazie LeleFT! Cmq come da titolo ho risolto!
    Ecco la soluzione, la cosa può essere utile a qualcuno altro:

1) portarsi in /etc/default
    2) aprire il file tomcat6, su ubuntu sudo gedit tomcat6
    3) modificare la riga #TOMCAT_SECURITY=yes in TOMCAT_SECURITY=no (attenzione a cancellare l'asterisco)
    4) riavviare il server
    5) creare il file dove vi pare e in base a quale gruppo appartenete modificare i permessi sul file, per farla breve
    chmod 777 filename
    6) Il gioco è fatto!

Ok, tu parlavi di directory home su sistema Linux e io pensavo alla home page del sito... come non detto.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]

RE

Grazie LeleFT! Va bene anche cosi? Giusto?
    Se si vado a postare anche su http://www.ubuntu-it.org! Non vorrei dare una soluzione errata o non consigliabile!

Re: RE

Originariamente inviato da MiChiamo.Diego
    Grazie LeleFT! Va bene anche cosi? Giusto?
    Se si vado a postare anche su http://www.ubuntu-it.org! Non vorrei dare una soluzione errata o non consigliabile!
    Credo di sì.
    Non ho mai installato Tomcat su un sistema Linux, quindi non ho mai avuto a che fare con quella direttiva, ma ho visto che viene consigliato in più occasioni di settarla a NO anche con l'utilizzo di particolari librerie (che evidentamente devono scrivere su file system).

Ciao.

RE

Per una massima trasparenza, ecco il link al post su http://www.ubuntu-it.org

http://forum.ubuntu-it.org/index.php...tml#msg2105637

Permessi di invio