Guarda che non puoi, ne tecnicamente ne legalmente, 'blindare' un file a un solo pc: metti che Mario abbia anche un notebook, non ha il diritto di aprire il tuo file sul pc dell'ufficio e poi rileggerlo a casa sul notebook?Originariamente inviato da verardoelvis
ciao, grazie a tutti prima cosa.
i file pdf possono avere il blocco della stampa se creati con adobe distiller professional.
praticamente quando li apri e li hai bloccati, la funzione stampa (file->stampa) appare in grigetto disattivato e non puoi stampare. Nemmeno con CTRL+P, ecc.
Qundi primo fastidio tolto. NON SI STAMPA IN OGNI CASO.
Ora la questione passa al file.
Far scaricare un zip che contiene un setup, qualcosa che si accorga che il file zip stesso è stato passato da mario rossi a paolo bianchi?
idee?
grazie per l'interesse e la condivisione di idee.
ciao
Ma cmq sia anche a livello tecnico non c'è modo, che io sappia.
O meglio, si potrebbe ipotizzare qualcosa del genere:
1. ti crei un database online, dove salvi un codice per ogni singolo file che vendi.
2. quando mario apre il file, il programma X manda una richiesta al server, e se è la prima volta che è stato aperto salva qualcosa relativo al pc di mario nel database.
3. ogni volta che lo tente di aprire il file, si controlla prima se il file è già associato al pc di qualcuno, se no si ritorna al punto 2, altrimenti, si controlla che i riferimenti del pc siano uguali, altrimenti non si apre il file.
Il programma X non ho la più pallida idea di come realizzarlo, e, questa 'soluzione', funziona solo se mario ha la connessione adsl sempre attiva.
Io, personalmente, mi incavolerei come una iena se il file che pago non posso vederlo su 2 pc diversi, o se devo essere sempre collegato per aprire il file..
ps: esattamente come adobe permette di disinibire la stampa cartacea di un pdf, ci sono X programmi per 'craccare' i file. ripeto, la metà del problema è da che tipo di utenza hai![]()

Rispondi quotando