Ciao,

è giusto come a scritto Xinod usando la negazione unitaria ! , NOT o diverso

se (diverso ...........){
alert("")
return false;

ma nella risposta l'esempio è lo stesso senza !

funziona regolarmente anche come lo hai scritto tu == false

essendo controlli su valori booleani i quali possono avere valore true o false equivalente di 1 o 0

se la condizione è falsa parte l'alert se è vera (campo compilato con almeno un carattere, da come lo hai impostato la condizione) è vera, e passa al controllo successivo.

Ricorda (visto come hai impostato le condizioni == '' tu controlli se viene inserito almeno un qualsiasi carattere della tastiera) ricorda che c'è la barra spaziatrice che è un carattere , Ascii %20 , qindi se nei campi richiesti metto uno spazio la condizione risulta VERA true e ti ritrovi con un modulo inviato vuoto.

Per il campo dove contolli la mail ti consiglio una Espressione Regolare (Regular Expression) almeno da costringere l'utente a scrivere la mail secondo un certo criterio e non con l'inserimento di un carattere.

Massimo