Ricapitoliamo.
Prendi il tuo file di word. Apri excel e fai copia incolla a partire dalla prima riga.
Ottieni nella prima riga nome autore, nella seconda anno e bibliografia, terza riga vuota, quarta riga autore, quinta anno e biografia e così via? E' corretto?
edit.
Se l'importazione del testo in word è come ho capito esegui prima questa macro
codice:
Sub allinea()
Dim ultimariga As Long
ultimariga = ActiveSheet.UsedRange.Rows.Count
i = 1
While i <= ultimariga
If i Mod 3 = 2 Then
contenuto = ActiveSheet.Range("a" & i)
ActiveSheet.Range("b" & i - 1).Value = Mid(contenuto, 1, 4)
ActiveSheet.Range("c" & i - 1).Value = Trim(Mid(contenuto, 5))
End If
i = i + 1
Wend
For i = ultimariga To 1 Step -1
If i Mod 3 <> 1 Then
Rows(i).EntireRow.Delete
End If
Next i
End Sub
che ti permetterà di avere i tuoi dati in tre colonne. Per la seconda e la terza colonna ho supposto che l'anno sia sempre di 4 cifre e quindi ho estratto i primi 4 caratteri della riga e per la terza colonna tutto il resto.
Una volta fatto ciò aggiungi le intestazioni di colonna, applichi l'ordinamento per nome ed esegui la macro che ti ho scritto all'inizio. Ora puoi incollare tutto in word riottenendo la formattazione originale.