Grazie innanzitutto.
Avevo fatto un piccolo progetto ma in VB6 e devo dire che li le cose andavano molto meglio ( avevo degli esempi e con quelli capivo come fare per fare una determinata cosa)
Con il 2008, sono riuscito a collegarmi con il database, e ad interrogarlo (se vuoi ti invio anche quello che ho scritto se maragi ti può far comodo per valutare quello che so e non so fare )

Con il 6 riesco ad aggiungere e a eliminare dati, ma anche con questo troverò la risoluzione, per il piccolo progetto che devo realizzare ho bisogno solo di alcuni esempi per fare 3 cose.

1) Login come da oggetto
2) In fase di compilazione, far riferimento ad un file ini per il percorso del database
3) Quando seleziono una voce in una datagrid, vorrei aprire un altro form dove ci sono i capi modificabili e dovrebbe posizionarsi sulla voce che avevo selezionato

Chiaramente capisco che se mi dite tutto dalla a alla z, il programma me lo fate voi e non io quindi se fossi così gentile da scrivermi 2 righe di codice con un db di esempio te ne sarei immensamente grato.

PS: Ti sono grato comunque per la risposta che mi hai dato