Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: creare catalogo online

  1. #1

    creare catalogo online

    ciao a tutti, intanto chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione del forum ma la mia è una domanda che al momento non saprei dove mettere.
    Vengo al punto, lavoro in un'agenzia immobiliare e il mio capo mi ha chiesto se sono in grado di creare un catalogo online dove mettere i nostri immobili in vendita, quello che dovrebbe venire fuori non'è un sito per i clienti ma per noi che ci lavoriamo, in pratica dovrebbe avere una sezione con tanti campi(tipologia, indirizzo, prezzo, note, foto etc. etc.) e la segretaria(che è abbastanza incapace) dovrebbe solo riempirli e magari con un bel tasto sfoglia inserirci le foto e come per magia avere in automatico la nuova scheda completa dell'immobile.

    Come posso riuscirci????

    grazie in anticipo Filippo

  2. #2
    Quello che voui fare non è affatto semplice se non hai una buona esperienza, comunque mi sembra necessario l'utilizzo di php e di un database mysql. Quali sono le tue conoscenze?

  3. #3
    sò che il php è un linguaggio per creare pagine web e che il mysql è un database, ma non sò altro di tecnico, con mysql ho creato dei forum ma sempre usando phpbb, non certo creando un qualcosa di mio.
    Ma non esiste qualche programma che genera in automatico questo tipo di pagine o un qualche altro programma che modifica un database già esistente per adattarlo alle mie esigenze???
    faccio l'esempio di phpbb o lo stesso jaloma, teoricamente non si differenziano molto dal lavoro che dovrei fare io, basterebbe solo personalizzarli

  4. #4
    Non ho molta eserienza di programmi... Comunque secondo me la cosa migliore è crearsi le pagine da sè, per poi poterle personalizzare e risolvere eventuali inconvenienti...
    Se vuoi posso scriverti il codice, che poi però dovrai in parte modificare ad esempio con i dati d'accesso al databse. Però mi serve sapere esattamente quali campi ci saranno da compilare per ogni immobile, e come dovrà essere strutturato il sito(ad esempio una pagina iniziale con tutti gli immobili, una per inserirne di nuovi.) .
    Fammi sapere!

  5. #5
    ti ringrazio per la disponibilità, sei molto gentile, solo che preferivo capire il meccanismo per farlo inquanto siamo da poco nel mercato e con ancora poca esperienza, se volessi aggiungere dei campi in un secondo momento non sarei autonomo, ma per fare un database con mysql si usano dei programmi o si scrive con la tastiera????

  6. #6
    Be', puoi crearlo direttamente dalla console di mysql, oppure puoi usare programmi come phpMyAdmin (te lo consiglio). Nel primo caso devi cooscere SQL, nel secondo invece no. Infine puoi anche farlo attraverso php, usando sempre il linguaggio SQL. Una cosa: sei in locale o direttamente online? Se sei in locale devi avere installato mySql, se sei online solitamente gli host danno già in dotazione phpMyadmin ai siti.

  7. #7
    non ho ancora deciso, preferirei in locale ma credo che per la sicurezza sarebbe meglio online visto che trattiamo dati personali e un dominio anche di secondo livello fornito da altervista immagino sia più sicuro, fermo restando che per arrivarci metterei un login, tu che mi consiglieresti???

  8. #8
    Prima che tu abbia fatto il programma il tuo capo è andato in pensione

    Scherzi a parte... tenendo conto delle tue conoscenze la realizzazione è molto complessa.
    Ti convine usare un qualcosa di già pronto e spendere del tempo (e non sarà molto) per capire le personalizzazioni e gli adattamenti.
    Dal più semplice al più complesso potresti guardare Wordpress, Drupal, OSCommerce.
    Scendendo a compromessi in una giornata fai tutto con WP. Gli altri due sono più complessi ma hanno già di default un sacco di cose..
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

    "... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

  9. #9
    Sono d'accordo con ricman... Comunque tornando alla tua domanda ti consiglio vivamente un sito online con altervista, anche perchè php, mysql e phpMyAdmin sono già installati, mentre installarli in locale potrebbe essere una operazione un po' complessa, specie se non hai esperienza (Io lo so: quando ho installato il mio ambiente di svilupppo ciò messo due giorni buoni a risolvere tutti i problemi).
    ti consiglio comunque anche io di cercare qualcosa di già fatto, se provi a cercare, magari trovi qualche semplice tutorial, o qualcosa già fatto da scaricare.


  10. #10
    Ad esempio wordpress(.com mi pare) ti da' gratuitamente un sottodominio con WP già installato... e tu devi solo ... provarlo!
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

    "... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.