Quello che vuoi fare tu è schedulare dei task nel tempo. Se il server non è tuo o non ti danno il permesso di usare le utily di sistema è abbastanza problematico.
Se Altervista usa un server linux, guarda tra gli strumenti che ti danno. Se puoi accedere a cron sei a cavallo, comunque ne dubito molto.
Un metodo alternativo, che sinceramente volevo usare ma che poi ho raggirato, è quello di usare degli pseudo-cron. In rete trovi degli script in php che lo fanno.
Se non ho capito male le istruzioni, metti lo script sul tuo sito (ci sono poche configurazioni da fare) e poi nascondi un link a questo nella tua pagina più frequentata. Quando viene richiesta dovrebbe partire lo script pseudo-cron il quale fa partire a sua volta uno script php dove ci sono le azioni che vuoi eseguire.
Io lo trovo un workaround semplicistico e che da indubbie falle di sicurezza se lo usi con un db, infatti nello script php che controlla se ci sono delle scadenze devi mettere username e password per la connessione e per le eventuali cancellazioni. Dato che solitamente gli utenti non hanno permessi del genere, il profilo che devi usare è abbastanza alto (magari quello di admin). Pensa se qualcuno si scarica il tuo script e ti ruba le credenziali...
Magari hai la possibilità di metterlo in qualche directory protetta, allora la questione migliora sensibilmente. Comunque se non hai visite quotidiane non puoi ottenere il risultato sperato però siamo vicini.
Sinceramente queste sono le poche nozioni in campo che conosco perchè anche a me serviva un sistema simile ma, avendo trovato poco interessante pseudo.cron, ho risolto in altri modi il mio problema senza usare schedulazioni varie.
Per esempio, se tu sei l'amministratore del sistema, quando ti connetti lanci in manuale uno script php che esegue il controllo. Così facendo eviti di memorizzare user e password nello script visto che li puoi prelevare per esempio dalla sessione o dai dati del login.