Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Grafica per sito personale..un consiglio?!

Salve

Spero di essere nella sezione giusta.

Ho deciso di realizzare un sito personale, dove esporre le mie opere artistiche (disegni, ritratti, quadri, etc...) e ho deciso di creare uno "sfondo base" sulla quale poi andare a creare il sito.

L'idea era mettere una mia immagine (o un particolare), affianco al titolo del sito.
    Nessuna testata insomma, perchè integrata nello sfondo.

Secondo voi una cosa del genere può essere buona? O è troppo "frivola" e per un sito serio non può andare bene?! Consigli su che stile seguire?

Io volevo usare soprattutto i toni bianco/nero...e al massimo o rosso, o verde...

Vi ringrazio tanto.

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    per consigli e spunti c'è il forum loghi banner e layout, ti sposto lì

sconsiglio comunque di usare un'unica immagine come sfondo.
    Userei un pattern per creare lo sfondo e separatamente metterei l'intestazione sopra.

sulla frivolezza: francamente non saprei. E' un sito personale quindi sei più libera di giocare come credi (sempre nei limiti della leggibilità ed usabilità del sito). Tuttavia, sia per colori che per la foto a me pare tutto tranne che frivolo anzi, semmai lo vedo alquanto cupo. Sito "serio" vuol dir tutto e il contrario, tu cosa intendi?

Grazie per avermi spostata...

Grazie per il consiglio..non sò..forse in effetti sarebbe più sicuro fare la testata separata..è che volevo costruirci il menu sopra, sotto il titolo del sito...non sò.

Per sito serio intendo qualcosa dove poter esporre le mie opere da illustrare a possibili clienti. E' una cosa in piccolo, ma ci tenevo comunque che fosse abbastanza serio, pur con un'impronta personale. Quindi te dici che non è inopportuno!?

Meglio il verde o il rosso negli occhi? Perchè il rosso mi piaceva tanto...ed era un'idea per riprendere i colori del mio blog, però sà molto di horror.. eheheh

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    non dico che è inopportuno dico che essendo un sito di lavori personali il concetto di serietà lascia il tempo che trova. Che opere devi esporre? disegni e illustrazioni se non erro?
    Io guardarei prima un po' cosa c'è in giro. Guardati un po di gallerie di illustratrori e disegnatori per prendere spunto su come viene organizzato ed esposto il materiale, i colori che vengono scelti ecc ecc.

se per serio intendi qualcosa di più sobrio/professionale, valuta anche la possibilità dei template già fatti e sui quali puoi sempre operare modifiche.

Ciao..
    allora, qualche consiglio, poi fai tu

Io eviterei gli occhi rossi, l'abbinamento bianco/nero/rosso è molto bello, ma gli occhi rossi hanno qualcosa di inquietante, non credi? Considera che la "prima occhiata" che un utente dà al tuo sito è essenziale e non credo tu voglia dar l'idea di appartenere a qualche, chessò, setta satanica, no?

Eviterei anche il font papyrus, ormai ce l'hanno cani e porci, e con tutti i font belli e free che ci sono, perchè non variare?

L'idea dell'immagine di sfondo come header mi sembra bella, a patto che l'immagine sia veramente accattivante: io mi sono innamorata di questa grafica:
    http://www.elanchicas.com/
    non il sito in sè, ma la grafica bianco/nera, le polaroid, quell'effetto "disordinato"..e l'abbinamento con il fuxia, che secondo me è adorabile.

Questo per dire che lavorerei un pò di più sull'immagine, visto che è una delle cose più importanti in un buon sito.

Grazie dei consigli. Hai ragionissima...infatti ho pensato di puntare sul verde degli occhi.

Il font è temporaneo..perchè ancora ne devo scaricare di nuovi...però mi piace molto per la semplicità, e al tempo stesso per la non troppo rigidità, non sò se mi sono spiegata bene.

E poi contavo di scrivere tutto il sito con lo stesso font, e probabilmente il Papyrus lo hanno tutti. Io stò studiando ora l'HTML e ho letto nei consigli di usare caratteri semplici, che si è sicuri posseggano tutti, e questo è quasi certo, no? Però magari come font principale cerco qualcosa di più carino..per ora è solo un'idea..grazie ancora

Come font principale per i testi ti consiglio font "standard" come il verdana, il georgia, l'arial: te lo dico da amica, un sito tutto in papyrus dà l'idea di un blog di una tredicenne, un pò come se usassi il comic sans!

Originariamente inviato da Mascara
    Come font principale per i testi ti consiglio font "standard" come il verdana, il georgia, l'arial: te lo dico da amica, un sito tutto in papyrus dà l'idea di un blog di una tredicenne, un pò come se usassi il comic sans!
    Eheheheh..in effetti...però pensavo di farci tipo i menu con lo stesso carattere del titolo, che non sò se resterà il papyrus. Le scritte saranno davvero poche, giusto la biografia e le misure delle opere.

Però hai davvero ragione! Penso opterò per il verdana che non mi ha mai deluso

A mio modesto parere un buon allenamento, anche per avere già qualcosa da cui iniziare, è cercare qualche template che ci piace e modificarlo un pò a nostro piacimento. Giusto per avere una base su cui cominciare.

Riguardo ai font per la leggibilità ricorda sempre che se non è un font standard e poi chi ti legge non ha quel font non lo potrà vedere.

Se posso permettermi un'altro parere, sull'impaginazione grafica, contando che non si parla di un sito con molti link, ti consiglierei un bel menù orizzontale.
    Qualcosa del tipo:

Logo da te creato -> Menù orizzontale -> corpo del sito

Il verdana è molto elegante, per essere un font standard, è un ottima scelta, sopratutto se non devi scrivere testi molto estesi (essendo che occupa molto spazio come font).

Per il logo l'unica cosa che ti posso consigliare è di non farlo troppo alto, altrimenti finisci per lasciare poco spazio al corpo del sito

Ovviamente questi sono solo miei pareri personali

P.S: L'immagine degli occhi in se per se è molto carina, però come anche gli altri hanno detto ispira inquietudine, è questo che vuoi trasmettere ai tuoi clienti?
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Permessi di invio