Penso di sì perchè il frame principale contiene una lista di contatti e quello secondario permettere di modificare i dati riguardo il proprio profilo che quindi poi devo poter essere subito aggiornati anche in quello principale. t pare una ragione valida?

Cmq ho risolto in questo caso il problema implementando un metodo che appunto mi refresh degli elementi che mi interessano. Poi richiamo questo metodo sull'oggetto che passo come parametro al frame secondario.

In altri casi, però, ad esempio quando sempre da un frame secondario l'utente impostava le proprie preferenze ad esempio per la lingua, ho richiamato il metodo main() facendo quindi riavviare proprio l'applicazione.

Certo questa soluzione nn m piace molto e nn credo neanche che sia del tutto corretta. L'alternativa quale sarebbe stata: implementare anche in questo caso un metodo refresh? ma nel caso della lingua sn quindi tutti gli elementi che dovrei refreshare.

Oppure avrei dovuto ricorrere ad un Jdialog modale che chiuso il quale mi rifletteva le scelte sul componente parente?