Si giusto ehm...avrei dovuto spiegare meglio il mio problema...
dunque, io ho un database .mdb nella cartella condivisa (so che adesso mi direte che è meglio utilizzare SQL server...però in questo progetto devo usare un file di access...)non ci sono problemi per la mia applicazione nel "maneggiare" il database (per maneggiare intendo select/update e delete...) perchè il percorso del database fino ad ora è stato application.startuppath & "db.mdb" tuttavia adesso che il database è su rete in un altro pc (windows vista in questo caso) mi sorge un problema, per le select nessun problema ma non posso modificare/aggiungere dati, ho dato un occhiatina a tutto il sistema e ho trovato la soluzione, nelle autorizzazioni della cartella condivisa di default non vengono selezionati i permessi per scrivere dentro i file nella cartella (infatti dopo aver modificato a mano tali permessi il programma è partito alla perfezione...), mi chiedevo perciò se esistesse un modo per fare in modo che tutti i file dentro alla cartella condivisa abbiano i permessi per write/read, come ho scritto nel post precedente la cartella la creo da software e la condivisione avviene mediante utilizzo di net share

(posto il comando che uso per il net share magari è li il problema)
net share prova=C:\prova /UNLIMITED

(tanto per capirci fino in fondo le autorizzazioni di cui parlo sono quelle che si trovano facendo click col dx su una cartella in condivisione -> condivisione avanzata -> autorizzazioni per windows vista, così non ci si può confondere ^^)

grazie 1000 oregon