Originariamente inviato da d_traveler
Mi abbatto è vero, ma mi abbatto anche se vedo qualcosa che gli altri fanno con facilità e io no.
ad esempio il sudoku, girando per la rete vedo che moltissimi utenti, anche 12/13 enni lo hanno fatto, chi in java, chi in python, chi in c#, ma lo hanno fatto. io invece mi siedo, inizio a scrivere qualcosa... e poi blocco totale.
Non ti fissare sul sudoku... non è facile da realizzare, si tratta di scrivere un algoritmo con una tecnica di backtracking che non è certamente facile, quindi se non ci riesci non hai da abbatterti! Il fatto che dei ragazzini di 12/13 anni lo abbiano fatto secondo te è credibile? Certo, io conosco diversi ragazzi giovanissimi (anche di 14-15 anni, ma mai 12!) molto capaci, ben più di me anche (non ce ci voglia molto del resto...) ma l'età è un fatto relativo: se tu hai quasi 22 anni e studi la programmazione da "poco più di un anno" è normale che perfino un ragazzino di 15 anni che magari studia da un paio d'anni almeno risulta più esperto di te...

Per quanto riguarda la forma mentis, non ti saprei dare un consiglio da "maestro" perché io stesso sono uno studente che ha circa un anno e mezzo di esperienza con la programmazione (o poco più), quindi anche io sono alla ricerca della forma mentis. Mi trovo abbastanza d'accordo con quello che diceva Stoicenko: bisogna esercitarsi, e con costanza anche.

Tuttavia temo che sia vero anche un altro aspetto, e su questo non ci si pu fare assolutamente nulla perché il passato non si può modificare: il modo migliore per imparare a fare qualcosa (di qualunque cosa si tratti) è esercitarsi fin da quando si è "piccoli"... non sono certamente uno psicologo, ma ho come l'impressione che se si cresce coltivando una passione, un interesse, un hobby o quello che è, la mente si forma molto meglio di quando si cerca di apprendere da "grandi". Ecco quindi che un ragazzino di 15 anni con due anni di esperienza può risultare paradossalmente più bravo di un "vecchio" di 21 (come me) o 22 (come te) con pari esperienza.

C'è anche da considerare che quando si è parecchio giovani non si hanno altri cavoli per la testa, a differenza di uno che ragazzino non lo è più... a 14 anni, se un novello nerd si mette in testa di imparare a programmare probabilmente non farà altro dalla mattina alla sera/notte (se non dedicare magari un po' di tempo alla scuola...), e quindi è ovvio che due anni di studio suoi equivalgono a 6 anni miei, visto che io oltre alla programmazione (da studente universitario) devo studiare e apprendere una caterva di altre cose, e probabilmente lo stesso ragazzino queste cose se le sogna la notte...

Questi sono i miei due centesimi, ovviamente.

EDIT:

testa bassa e programmare
Su questo sono ancora più d'accordo