Originariamente inviato da Nuvolari2
Mi domando quando mai un governo recente ha avuto il 51% dei voti... ? (ovvero ha rappresentato la maggioranza degli italiani?)

non per difendere sti qua, ma se si continua a sparare a casaccio, alla fine si finisce col rafforzarli invece che con l'evidenziare le loro reali contraddizioni.

PDL + LEGA NORD (che sono l'attuale patto di governo) rappresentano insieme il 45% degli elettori. Ovvero la maggioranza relativa (chiamiamola così, in realtà è semplicemente la lista presentatasi alle politiche che ha preso più voti...)

Quando vinse Prodi nel 2006 non mi pare che la sua coalizione raccolse il 51% dei voti, nè in precedenza quando vinse Berlusconi, e neppure nel Prodi 1...

infatti il premio di maggioranza esiste proprio per questo....
non sparo a casaccio e non faccio un conto di seggi. Ho solo detto che Berlusconi non ha il sostengo della maggioranza degli italiani. Era lui che sosteneva di avere il 70% del consenso. Beh, non ce l'ha.
E che c'entra Prodi? Ah, forse il vizio italico per cui loro fan schifo ma gli altri non sono meglio? Ma la finiamo di ragionare al contrario?