Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Problema database

Utente di HTML.it

Problema database

Il mio problema è il seguente..
    in un file html ho tra input
    nome
    cognome
    cellulare..
    se 1 dei tre è presente allora redirigo verso file.php che mi deve fare una query e controllare da databse se il nominativo o l'utente è presente.
    il problema è che devo fare svariate query??cioè una se è presente il nome,una per tutte e 3,una per cognome...???
    facendo la connessione poi uso
    while($variabile=mysql_fetch_array()..)
    per trasformare in array e ciclare..ma se voglio capire se il risultato ha ottenuto qualcosa o meno
    perchè poi il risultato vorrei metterlo in un div con titolo ''ecco i nominativi trovati'' e eventualmente nn trova niente devo stampare ''nessun utente.."..(ma poi se devo fare tante query sono costretto a stamparlo sempre nuovamente???)
    senza fare gli echo poi come posso fare??pensavo di fare fuori $variabile=mysql_fetch_array() e poi di fare un count($variabile) ma poi come ciclo???

Utente di HTML.it
    non capisco quale sia il tuo problema, se i dati "cellulare" "nome" "etc.." stanno tutti nello stesso database allora basta che fai:
    Codice PHP:
    $query mysql_query("... WHERE nome_colonna_cellulare = '$_POST[cellulare]' AND nome_colonna_nome = '$_POST[nome]' AND nome_colonna_etc = '$_POST[etc]'; ...");

// Controlla se i dati sono corretti:
    if ( mysql_num_rows$query ) >= )
    {

// estrae i dati con fetch_array
    }
    else
    {
         exit( 
    'Dati non corretti' );

Se poi i dati sono in tabelle diverse utilizza una inner/left join...

Per il primo problema, non server fare più query. Ti basta farne una creandola dinamicamente a seconda dei dati in input.

Per il secondo "problema", ti suggerisco di iniziare leggendo il manuale ufficiale:

http://www.php.net/mysql_num_rows

Utente di HTML.it
    devo capire come si fanno le dinamiche perchè in base alla presenza o meno di valori

esempio
    nome=prisco
    cognome=farina
    cellulare=(nientE)

se cellulare nn è presente nn posso fare la query su
    Select ... * where cellulare=$cellulare..

Utente di HTML.it
    è certo che conosco gli if..ma quindi cmq devo fare le query a seconda di quello che tengo..
    if(isset($cellulare)&&(isset($cognome))..
    query..
    if(...

cmq a seconda della query che mi serve nel while devo fare
    $row['nome'] o quello che devo recuperare...

Utente di HTML.it
    il problema è che se io da html tramite funzione javascript redirigo tramite
    window.location.href...su questo file.php che si occupa delle query cmq anche da li sn costretto a controllare cosa passo tramite windows.location-.href("visualizza.php?valore1..)
    perchè anche se qualche valore nn è riempito cmq è cm se fosse settato e mi frega..

il problema è che io devo controllare che almeno uno dei valori è inserito e se è ok redirigo..
    ma nella redirezione cmq è come se sn settati gli altri benedetti valori..li visualizzo su url
    anche se nn hanno valore..

function controlla(nome,cognome,valore,tasto){

if((nome.length>0)||(cognome.length>0)||(valore.le ngth>0)){

window.location.href="visualizza.php?nome="+nome+" &cognome="+cognome+"&cellulare="+valore+"&cerca="+ tasto;
    }

else alert("Nessun campo riempito");

}

Permessi di invio