Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78

[vb net] Data Grid - Dataset table adapter

Salve
    ho un database così strutturato
    utente ->id,nome,cognome
    data->id,data
    dati->id,id_utente,id_data, etc

ho due problemi

avrei bisogno che in una combo box venga visualizzato come testo il valore data della tab data e come valore il relativo id

questa combo cosi popolata dovrebbe poi servire come filtro per un data grid che richiami la tabella dati

il problema però che nella tabella dati dovrebbero comparire nome e cognome invece che id utente

ora avevo pensato di usare una query e collegarla tramite dataset alla grid
    ma ho due problemi

il primo come usare la combo per filtrare i dati sulla query.
    il secondo è la modifica della tabella dati sempre usando una table adapter

esempio pratico

ciro78 cognome dat1 dat2

visualizzati nella data grid

io debbo modificare solo dat1 e dat2 per il relativo id di nome e cognome nella tabella dati....

spero che sia chiaro quello che devo realizzare

ciao e grazie
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Ciao.
    Io non ho capito molto bene bene bene.
    Hai un dataset gia popolato???
    Se si, puoi impostare la DataTable come DataSource della ComboBox e il nome della colonna
    come DisplayMember
    Se non ho capito niente ... facci sapere...
    Ciao

Allora spiego tutto quello che ho fatto.
    Nella finestra di esplorazione dati del mio progetto ho collegato una sorgente dati. SI tratta di un database access. Facendo la procedura guidata mi ritrovo con un dataset in cui compaiono le varie tabelle.

Le tabelle sono

-utente
    -data
    -dati

in un form posizione un datagrid al quale associo sempre mediante procedura guidata una sorgente dati. in questo caso lo collego alla tabella utente

lo stesso faccio per la tabella data con un nuovo datagrid

qui cominciano i problemi

creao il nuovo form
    inserisco una combo box, e seguendo il tuo consiglio sono riuscito a visualizzare il valore della colonna data della tabella data....insomma data.data

ora ho necessita di aggiungere un datagrid. questo data grid deve essere collegato alla tabella dati. la tabella dati è strutturata come segue

.id
    .id_utente
    .id_data
    .campo1
    .campon

se lego direttamente il datagrid alla tabella dati come ho fatto con i precedenti ho due problemi.

1- devo visualizzare esclusivamente i dati dove id_data corrisponde all'id_data della combo box
    2 devo visualizare invece che id_utente i relativi campi nome e cognome e id_data non deve essere visualizabile

3 modifica alla tabella dati
    se nel data grid io visualizzo

nome,cognome,dati1,dati2

la modifica deve essere fatta si per i campi dati1 e dati2 ma ovviamente non per nome e cognome che non esistono nella tabella. il tutto riferito all'id dell'utente e all'id data (che è quello della combo box)

spero che la spiegazione questa volta sia migliore :d
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Ciao.
    Le soluzioni sono molteplici ....
    - Puoi modificare la query di popolamento della DataTable inserendo una clausola WHERE per filtrare i risultati in base al criterio che ti serve e fare una JOIN per recuperare anche i dettagli in funzione dell' Id
    - Puoi Creare una nuova DataTable .... e fare la stessa cosa che ti ho indicato sopra.
    - Se hai un BindingSource puoi impostare la proprietà Filter inserendo la clausola WHERE per filtrare i risultati in base al criterio che ti serve.
    - Puoi usare Linq To Datasets .... ma ogni volta che do questo consiglio c'è sempre qualcuno che mi bacchetta.

Diciamo che per il momento potresti lavorare sulla prima soluzione o sulla seconda.

Ora non ho molto tempo .... ma domattina vedo di darti qualche info in più.

facci sapere...
    Ciao

si stavo lavorando sulla query. provando a modificarla.
    quando ci provo mi dice che la query inserita è diversa da quella base.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da ciro78
    Allora spiego tutto quello che ho fatto.
    Nella finestra di esplorazione dati del mio progetto ho collegato una sorgente dati. SI tratta di un database access. Facendo la procedura guidata mi ritrovo con un dataset in cui compaiono le varie tabelle.

Le tabelle sono

-utente
    -data
    -dati

in un form posizione un datagrid al quale associo sempre mediante procedura guidata una sorgente dati. in questo caso lo collego alla tabella utente

lo stesso faccio per la tabella data con un nuovo datagrid

qui cominciano i problemi

creao il nuovo form
    inserisco una combo box, e seguendo il tuo consiglio sono riuscito a visualizzare il valore della colonna data della tabella data....insomma data.data

ora ho necessita di aggiungere un datagrid. questo data grid deve essere collegato alla tabella dati. la tabella dati è strutturata come segue

.id
    .id_utente
    .id_data
    .campo1
    .campon

se lego direttamente il datagrid alla tabella dati come ho fatto con i precedenti ho due problemi.

1- devo visualizzare esclusivamente i dati dove id_data corrisponde all'id_data della combo box
    2 devo visualizare invece che id_utente i relativi campi nome e cognome e id_data non deve essere visualizabile

3 modifica alla tabella dati
    se nel data grid io visualizzo

nome,cognome,dati1,dati2

la modifica deve essere fatta si per i campi dati1 e dati2 ma ovviamente non per nome e cognome che non esistono nella tabella. il tutto riferito all'id dell'utente e all'id data (che è quello della combo box)

spero che la spiegazione questa volta sia migliore :d
    posta un pezzo do codice o sorgente cosi facciamo prima

Permessi di invio