Innanzitutto calma e sangue fresco (come è scritto anche nel Regolamento).
In secondo luogo: puoi anche lavorare con la grafica, ma se non hai capito per ben due volte la domanda di andbin il significato è uno solo: non sai gestire i componenti grafici (che con la grafica non hanno proprio nulla a che vedere!) in Java.
In terzo luogo, se non hai nessun componente non puoi usare KeyListener e via dicendo (e questo, visto che lavori "con la grafica" dovresti saperlo benissimo).
In quarto luogo, andbin ti ha già detto che se non hai intenzione di focalizzare la pressione di un tasto su un particolare componente non puoi usare KeyListener e KeyEvent, ma devi registrare un apposito "key binding".

E torniamo al problema. Hai un'interfaccia grafica. Se hai un'interfaccia grafica dovresti sapere (visto che mi hai dato del presuntuoso!) che essa è composta di componenti. Ciascuno dei quali può ricevere separatamente gli eventi provenienti dalla tastiera. Su ciascuno di essi si può registrare un KeyListener (ma le sai ste cose? Io credo proprio di no!). Ciascun KeyListener può controllare quale tasto è stato premuto.

Dici di avere un menu: un menu è un componente. Al cui interno vengono aggiunte le voci, che sono a loro volte dei componenti. Lo vedi che la cosa non è così semplice, né così cristallina?

Originariamente inviato da elly0909
Parlo forse arabo quando ti dico che non è presente alcun componente!!!!!!????
No, non parli arabo. Dici solo una grandissima fesseria rispetto a tutto quello che hai detto dopo. E questo significa solo che non sai gestire le interfaccie grafiche. Non sono presuntuoso: dico quello che penso e lo penso in base ai fatti che ho davanti.

Ciao.