Originariamente inviato da Cool81
Infatti, hai ragione.

Però aspetta un attimo. Quando bisogna distribuire un'applicazione java, si potrebbe avere l'esigenza di utilizzare un'icona specifica del programma che si è realizzato. Fin qua credo sia corretto no?
Sì, fin qua è corretto. Ma le icone dei programmi, solitamente, sono incluse (inglobate) nel file eseguibile (.exe sotto Windows). I file .JAR non sono propriamente dei file eseguibili: essi sono solamente degli archivi ZIP che vengono interpretati dalla JVM.

Cmq in tal caso, si potrebbe mettere in una cartella sia il file eseguibile .jar sia un file che altro non è che un 'crea collegamento' con l'icona personalizzata. Così all'utente che se ne intende poco di informatica, sarà sufficiente indicargli di scaricarsi la cartella e mettere il file con quel nome dove si desidera.

Secondo te è corretto questo ragionamento?
Non del tutto: il "collegamento" è comunque dipendente dal sistema operativo: Windows utilizza dei file LNK con un tracciato alquanto contorto, i sistemi Linux possono utilizzare dei link simbolici all'inode del file, ecc. Non è detto che tutti i sistemi operativi permettano di associare un'icona al collegamento e anche se così fosse, non è detto che lo facciano tutti allo stesso modo.

Tutto ciò che puoi fare è associare un'icona al JFrame principale della tua applicazione. Questa icona verrà visualizzata nella barra delle applicazioni quando il programma è in esecuzione.

Potrebbe anche essere che esista un parametro da aggiungere al MANIFEST del file Jar che ne consenta di associare un'icona. Sinceramente non mi sono mai preoccupato di questo aspetto quindi non ho mai spulciato tra le specifiche se esista una direttiva simile.


Ciao.