Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Condizione su nome di un file

ciao,

ho questo problema: se si verifica una condizione devo fare eseguire un altro controllo, ossia l'esistenza di un file il cui nome inizia con i valori delle variabili $anno_estr $mese_estr_let, il resto del nome (che non è finito) non mi interessa ma poi deve finire con .tfc. Non riesco a trovare la sintassi giusta per far prendere all'if la condizione sul nome come detto. Ho provato diverse alternative ma niente..ecco il codice che uso:

if [ "$risultato" = "$my_mtfile" ] ;
    then #continue # echo $my_digfile "già presente nel DB"
    echo "nome file da cercare inizio" $anno_estr$mese_estr_let * .tfc
    elif [ -f $anno_estr$mese_estr_let'?.tfc' ] ; then
    echo "files con tfc" $per_copia$ANNO/$mese_estr/files_mt_con_tfc
    cp $my_mtfile $per_copia$ANNO/$mese_estr/files_mt_con_tfc
    inserito=`mysql --user=giuseppe -pgiuseppe DB_sodar -Bse "INSERT INTO dati_sodar_files_mt VALUES (id, id_tipo, '${data}', '${ora}', '', '${my_mtfile}')" `;
    else
    echo "files senza tfc" $per_copia$ANNO/$mese_estr/files_mt_senza_tfc
    echo "nome file da cercare" $anno_estr$mese_estr_let'?.tfc'
    cp $my_mtfile $per_copia$ANNO/$mese_estr/files_mt_senza_tfc
    inserito=`mysql --user=giuseppe -pgiuseppe DB_sodar -Bse "INSERT INTO dati_sodar_files_mt VALUES (id, id_tipo, '${data}', '${ora}', '', '${my_mtfile}')" `;
    fi

let "cont_mt+=1"
    else
    continue
    fi

Qualcuno sa darmi una dritta?
    grazie.
    PeppePegasus

Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    riassumo le cose da fare:
    - usare le variabili con questa sintassi: ${variabile} invece di $variabile
    - usare i doppi apici (") quando contengono le variabili invece del singolo apice (')
    - usare carattere di escape (\) per proteggere i doppi apici qualora ripetuti piu' volte sulla stessa riga

le ragioni sono spiegate se non ricordo male in "man bash" o sicuramente sulla guida avanzata di bash scripting

ciao

ps: hanno inventato il tag CODE per inserire il testo di script nei messaggi sul forum
    slack? smack!

emh..forse non mi sono spiegato, non lo so.. non penso nel mio caso sia un problema di quoting o di ciò che dici..il mio problema sta qui

elif [ -f $anno_estr$mese_estr_let '.tfc' ] ; then

il problema è vicino a '.tfc' quella sintassi non è giusta, è una che ho provato ma nond a il risultato sperato. Per dire cerca i file che iniziano con il valore di anno-estratto, continuano con mese_let_estr e poi quello che vuoi ma che però finiscano con .tfc come si fa??
    grazie.
    PeppePegasus

Permessi di invio