Originariamente inviato da electric_g
Che si stia meglio che altrove, sono d'accordo.
Però a volte articoli e servizi esagerano un po', diciamolo.
Mi fa solo strano che serva una figura apposita per compiti che in parte già dovrebbero svolgere altri, perché le leggi per la costruzione o ristrutturazione di edifici pubblici, per esempio, già ci sono, idem per strade e marciapiedi.
Se si potesse io tenterei di coinvolgere i diretti interessati, che dovendo affrontare questi problemi ogni giorno sicuramente notano cose a noi invisibili, un po' come gli elettrodomestici progettati da chi non li usa mai che mi fan solo imprecare
e' vero, le leggi ci sono, ma un consulente dedicato, se lo fa come si deve, secondo me ci puo' stare, perche' intanto le leggi spesso sono generiche, mentre sul campo devi trovare la soluzione giusta per *quel* particolare problema, devi conoscere le aziende che trattano il tal o il talaltro prodotto, che ne so, devi essere informato su un sacco di cose e un tecnico generico difficilmente ce la puo' fare

per gli elettrodomestici, la colpa e' dei designer che fanno prevalere l'estetica alla funzionalita', e' un problema noto da tempo, ma siccome siamo scemi (noi consumatori, intendo) e continuiamo a farci guidare dalla "gola" anziche' dalla ragione, i designer fiqqi ma poco sensati continuano a impazzare