Originariamente inviato da piero.mac
Ho qualche pc con linux, ma non riscontro nulla nella cartella /var/bin/mysql ... vedo solo i file delle InnoDB e le cartelle dei database.
Anche io ho diversi server Linux e non le avevo mai incontrate finora, ma la ragione è molto semplice: di norma non dovrebbere esistere.
vengono create solo in caso di saturazione della Ram, altrimenti di norma mysql usa la Ram e non l'HD per questa operazione.

Originariamente inviato da goikiu
su vari siti consigliano di splittare i dati su varie tabelle che poi leghi in un modo particolare, se riesco a ritrovare quell'articolo te lo linko.
questa potrebbe essere una buona soluzione, sto facendo un po di ricerche su come legare le tabelle se trovo qualcosa vi aggiorno.

Nel caso serva a qualcuno rispondo io alle domande che ho posto all'inizio in base alle ricerche che ho fatto in questi giorni:

1. acquistando più Ram del servizio VPS la situazione potrebbe migliorare?
Si, l'ho fatto e tutto è tornato alla normalità

2. la creazione di questi file in che circostanze avviene?
come ho detto prima in caso di saturazione della Ram, o comunque della quota che normalmente mysql si 'accaparra' per questo tipo di operazioni, la quale può essere impostata su /etc/my.cnf con il parametro tmp_table_size

3. è possibile evitarla del tutto? e se si come?
Da quello che ho trovato io, per il momento, no ... o meglio si può evitare che si creino le condizioni perchè mysql abbia necessità di usare l'HD