Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[Scadenza sessione] : controllare la scadenza delle sessioni

Salve a tutti,
    avrei la necessità di controllare quando scadono le varie sessioni che vengono aperte dagli utenti all'accesso del sito.

Cioè nel momento in cui scade la sessione dovrei sapere se esiste una certa variabile dentro $_SESSION e farci delle operazioni.
    Ovviamente se l'utente fa il login e poi fa il logout questa operazione diventa estremamente facile... ma se un utente entra inizia una certa operazione e poi chiude il browser senza fare il logout le cose incominciano a complicarsi!

Questa necessità nasce dal fatto che l'utente ha la possibilità loggandosi di creare delle cartelle e caricarci delle foto.
    Il problema è che se poi non conferma delle informazioni tramite un form queste foto devono necessariamente esser cancellate.

Quindi vorrei poter conoscere alla scadenza di qualsiasi sessione se esiste una certa variabile e nel caso cancellare la cartella (che avrà come nome il contenuto di questa variabile) e le foto al suo interno.

Spero di esser stato chiaro nell'esposizione del mio problema.

Grazie
    "Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant

beh... se te non usi i cookie per ricordare le sessioni, vuol dire che se l'utente lascia scadere la sessione / chiude il browser, quando riapre il sito deve rifare il login, puoi mettere un controllo sul login, quando l'utente crea la folder o mette le immagini ti segni l'ora e la data, poi fai un'eventuale controllo quando fa il login (se non ha messo i dati nel form).

Spero di esser stato chiaro lol

potresti con un vron job che lanci una volta al giorno controlla se la cartella creata non è stata confermata e sono trascorse più di 12ore per esempio cancelli la cartella....

è un'idea.

Mi avete dato una buona idea tutti e due.

Allora farò così:

mi segnerò su di un database l'id di sessione,l'utente ed il nome della cartella.. se poi conferma con il form cancello il nome della cartella.

Al prossimo accesso controllo se esisteva una sessione legata all'utente con associata una cartella non confermata e nel caso la cancello.

Ora non so se mi conviene segnalare che sia una cartella da cancellare e poi farla cancellare da un programma esterno o cancellarla proprio all'ingresso dell'utente stesso (questo per non ritardare troppo l'attesa)... faccio due prove e vediamo.

Grazie!
    "Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant

Ma se io conosco l'id di una sessione (non quella corrente ) posso chiuderla in qualche maniera?

Cioè se io volessi che ogni utente si possa collegare una sola volta e collegandosi scolleghi quello che si era collegato prima con il suo nick e pwd (come accade per esempio su facebook) come dovrei fare?

Permessi di invio