Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di Gino86

GET valore TD da Javascript

Ciao ragazzi, una domanda semplice semplice... penso di essere vicino alla soluzione ma qualcosa non quadra.

ho una tabella con all'interno delle righe con del testo e delle select, a seconda del valore della select ho bisogno di recuperare il testo della prima cella della riga...

io ho provato cosi

items = getElementsByTagName("select");
    ho la lista delle select le scandisco una per una con un ciclo e accedo all'elemento in questo modo

items.item(i);

per poter accedere alla prima cella della stessa riga faccio così

items.item(i).parentNode.parentNode.childNodes.ite m(0).nodeValue;

solo che quando provo a stampare il valore ritorna un bell null!!!

posto l'algoritmo

items = document.getElementsByTagName("select");
    for(i = 0; i < items.length; i++)
    if(items.item(i).value != "Ok" && items.item(i).value != "Fuori servizio")
    message += " tranne " + items.item(i).parentNode.childNodes.item(0).nodeVa lue;

ho provato anche con innerHtml, value, text ma non funziona con nessuno, secondo me accedo all'elemento sbagliato... conosciete qualche via piu veloce?

ho visto che si puo fare anche accedendo direttamente alla tabella usando un istruzione del genere ma non riesco a recuperare il testo della cella

document.getElementById("tableName").rows[n].cells[m]

Grazie

ci sono riuscito...

document.getElementById("tableChecklist").rows[i].cells[0].textContent

però come faccio passando per i nodi?

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod

Re: GET valore TD da Javascript

Originariamente inviato da Gino86
    secondo me accedo all'elemento sbagliato...
    senza vedere l' xhtml non si puo' ne' confermare ne' smentire

<table id="tableChecklist">
    <th>Servizio</th><th>Accesso</th><th>Backdoor</th><th>Validità</th><th>Stato servizio</th>
    <tr class="even">
    <td>23: Dealer Support</td><td>411411</td><td>06 - 5955 - 4926</td><td>LUN - SAB 8 --> 21</td><td><select name="1" id="1" onchange="stateChanged(this);"><option value="---">---</option><option value="Ok">Ok</option><option value="Fuori servizio">Fuori servizio</option><option value="Da rifare">Da rifare</option></select></td></tr>

<tr class="odd">
    <td>45: VIP Support</td><td>411000</td><td>06 - 5955 - 4935</td><td>LUN - DOM 8 --> 24</td><td><select name="11" id="11" onchange="stateChanged(this);"><option value="---">---</option><option value="Ok">Ok</option><option value="Fuori servizio">Fuori servizio</option><option value="Da rifare">Da rifare</option></select></td></tr>
    <tr class="even">
    <td>43: Sales Support </td><td>800.179.898</td><td>06 - 5955 - 4931</td><td>LUN - VEN 9 --> 19</td><td><select name="10" id="10" onchange="stateChanged(this);"><option value="---">---</option><option value="Ok">Ok</option><option value="Fuori servizio">Fuori servizio</option><option value="Da rifare">Da rifare</option></select></td></tr>

<tr class="odd">
    <td>Post Paid</td><td>4334</td><td>06 - 5955 - 4946</td><td></td><td><select name="9" id="9" onchange="stateChanged(this);"><option value="---">---</option><option value="Ok">Ok</option><option value="Fuori servizio">Fuori servizio</option><option value="Da rifare">Da rifare</option></select></td></tr>
    <tr class="even">
    <td>IVR: Infotariffe </td><td>4118</td><td>06 - 5955 - 4930</td><td>LUN - DOM 0 --> 24</td><td><select name="8" id="8" onchange="stateChanged(this);"><option value="---">---</option><option value="Ok">Ok</option><option value="Fuori servizio">Fuori servizio</option><option value="Da rifare">Da rifare</option></select></td></tr>

<tr class="odd">
    <td>IVR: TopUp</td><td>4330</td><td>06 - 5955 - 4924</td><td>LUN - DOM 0 --> 24</td><td><select name="7" id="7" onchange="stateChanged(this);"><option value="---">---</option><option value="Ok">Ok</option><option value="Fuori servizio">Fuori servizio</option><option value="Da rifare">Da rifare</option></select></td></tr>
    <tr class="even">
    <td>47: Corporate (Estero)</td><td>393.393.139</td><td>06 - 5955 - 4943</td><td>LUN - DOM 8 --> 24</td><td><select name="6" id="6" onchange="stateChanged(this);"><option value="---">---</option><option value="Ok">Ok</option><option value="Fuori servizio">Fuori servizio</option><option value="Da rifare">Da rifare</option></select></td></tr>

<tr class="odd">
    <td>47: Corporate</td><td>139</td><td>06 - 5955 - 4937</td><td>LUN - DOM 8 --> 24</td><td><select name="5" id="5" onchange="stateChanged(this);"><option value="---">---</option><option value="Ok">Ok</option><option value="Fuori servizio">Fuori servizio</option><option value="Da rifare">Da rifare</option></select></td></tr>
    <tr class="even">
    <td>42: Grandi Aziende</td><td>800.179.797</td><td>06 - 5955 - 4932</td><td>LUN - DOM 0 --> 24</td><td><select name="4" id="4" onchange="stateChanged(this);"><option value="---">---</option><option value="Ok">Ok</option><option value="Fuori servizio">Fuori servizio</option><option value="Da rifare">Da rifare</option></select></td></tr>

<tr class="odd">
    <td>40: Servizio clienti (Estero)</td><td>393.393.133</td><td>06 - 5955 - 4928</td><td>LUN - DOM 0 --> 24</td><td><select name="3" id="3" onchange="stateChanged(this);"><option value="---">---</option><option value="Ok">Ok</option><option value="Fuori servizio">Fuori servizio</option><option value="Da rifare">Da rifare</option></select></td></tr>
    <tr class="even">
    <td>40: Servizio Clienti</td><td>133</td><td>06 - 5955 - 4920</td><td>LUN - DOM 0 --> 24</td><td><select name="2" id="2" onchange="stateChanged(this);"><option value="---">---</option><option value="Ok">Ok</option><option value="Fuori servizio">Fuori servizio</option><option value="Da rifare">Da rifare</option></select></td></tr>

<tr class="odd">
    <td>45: VIP Support</td><td>800.179.500</td><td>06 - 5955 - 4936</td><td>LUN - DOM 8 --> 24</td><td><select name="12" id="12" onchange="stateChanged(this);"><option value="---">---</option><option value="Ok">Ok</option><option value="Fuori servizio">Fuori servizio</option><option value="Da rifare">Da rifare</option></select></td></tr>
    </table> </table>

Come si fa a formattare il messaggio?
    :master: VVoVe:

[ code]...[ /code]
    [ php]...[ /php]

non ho molto tempo per spiegarti nei particolari, ma tutto dipende dal markup:
    tu dopo un <tr> vai a capo e per i browser aderenti agli standard quell' andare a capo e' un nodo di testo (vuoto), questo e' il primo figlio, che ovviamente non puo' avere altri figli

appoggiati ad una funzioncina che restituisca in maniera crossbrowser il riferimento al primo nodo figlio dell' elemento che sia sicuramente un elemento
    codice:
    function getFirst(n){
    	for(var f=n.firstChild;f!=null;f=f.nextSibling){
    		if(f.nodeType==1) return f;
    	}
    	return false;
    }
    cosi' da poter scrivere qualcosa del genere
    var testoInPrimoTd=getFirst(items[0].parentNode.parentNode).firstChild.nodeValue;

ciao

ok grazie però non capisco perchè il bisogno di usare quella funzione, quando penso che con parentNode e childNodes in teoria ci si dovrebbe arrivare! voglio solo capire come funzionano questi parentNode e childNodes e su cosa si basano!

Cmq grazie per la risposta, se non trovo qualcosa che riesco a capire al massimo uso quella oppure tengo la mia soluzione dove uso rows e cell

Ciao!

Originariamente inviato da Gino86
    ok grazie però non capisco perchè il bisogno di usare quella funzione, quando penso che con parentNode e childNodes in teoria ci si dovrebbe arrivare!
    se n'e' dibattuto parecchio, il punto e' che lo standard al riguardo, sebbene poco intuitivo, e' questo

ah capito, vorrà dire che me lo studierò, cmq secondo te anche la mia soluzione può andare bene?

si', ma hai provato con IE?