Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

"Evidenziare" parola in testo

Problema...

Supponiamo che io abbia un testo.. esempio:
    Nell'Ue la Microsoft vendera' il futuro sistema operativo Windows 7 senza il suo browser Explorer installato automaticamente. Lo ha annunciato in serata il colosso di Redmond. Microsoft risponde alle critiche della Commissione europea, secondo cui pre-installando Explorer ma non i concorrenti come Firefox o Safari il gruppo di Bill Gates avrebbe abusato della propria posizione dominante. La Microsoft era stata multata da Bruxelles proprio per ragioni di questo tipo.

e una blacklist di parole:
    "Microsoft"
    "propria"
    "era"

Come posso fare affinchè in questo testo mi compaiano "evidenziate" le parole, o meglio, le parole contenenti la mia lista di termini?

Come risultato vorrei:

Nell'Ue la Microsoft vendera' il futuro sistema operativo Windows 7 senza il suo browser Explorer installato automaticamente. Lo ha annunciato in sera ta il colosso di Redmond. Microsoft risponde alle critiche della Commissione europea, secondo cui pre-installando Explorer ma non i concorrenti come Firefox o Safari il gruppo di Bill Gates avrebbe abusato della propria posizione dominante. La Microsoft era stata multata da Bruxelles proprio per ragioni di questo tipo.

Codice PHP:
    $testo ereg_replace("era""[b]era[/b]"$testo); 

quindi un ciclo foreach?

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    codice:
    $str = preg_replace("/\b(Microsoft|era|propria)\b/i","$0",$str);

Originariamente inviato da GS 7.0
    quindi un ciclo foreach?
    Che c'entrano i cicli? .

quella funzione sostituisce tutti gli "era" con era .

Altrimenti puoi usare la funzione di nicola75ss che è più elegante.

codice:
    <?php
    $str = "Nell'Ue la Microsoft vendera' il futuro sistema operativo Windows 7
    senza il suo browser Explorer installato automaticamente. Lo ha annunciato in
    serata il colosso di Redmond. Microsoft risponde alle critiche della
    Commissione europea, secondo cui pre-installando Explorer ma non i concorrenti
    come Firefox o Safari il gruppo di Bill Gates avrebbe abusato della propria
    posizione dominante. La Microsoft era stata multata da Bruxelles proprio per
    ragioni di questo tipo.";

$blacklist = array('Microsoft', 'propria', 'era');
    foreach ($blacklist as $word) {
    	$replace[] = "<span class=\"yellow\">$word</span>";
    }

echo str_replace($blacklist, $replace, $str);
    ?>
    Se vuoi che la ricerca delle parole sia case insensitive, allora usi str_ireplace(). Se vuoi che la ricerca sia case insensitive E la sosituzione sia fatta mantenendo le maiuscole/minuscole dell'originale, allora devi usare le regular expressions (ma le preg e non le ereg).

Permessi di invio