Ciao

volevo chiedere come mai la variabile menuOperto l'hai usata anche prima di averla definita (o sbaglio..?)
Sbagli in parte.
L'ho usata all'interno di alcune funzioni, in particolare degli eventi onMouseDown e onSelect.
E' vero, la variabile è certamente dichiarata dopo la dichiarazione di queste funzioni (in questo caso poteva essere dichiarata anche prima, sarebbe stato lo stesso).
Queste funzioni però non saranno eseguite fintanto che non avvenga il relativo evento che le richiami, per cui lo script al loro interno sarà letto effettivamente dopo che è avvenuta la dichiarazione della variabile.

inoltre anch'io devo cambiare il cursore però quando va su aree sensibili o pulsanti, cioè quando cambia quello classico e non quando clicca.
il procedimento che ho letto dovrebbe essere perfetto.. ma siccome sono una pivella non so come adattare la variabile menuOperto con una che dica a flash quando cambiare...
Dovresti utilizzare i relativi eventi onRollOver, onRollOut, ecc., associandoli ad un clipFilmato in modo da far eseguire lo script quando col puntatore si passa sopra o si esce fuori da questo clip.
Però sarebbe meglio se aprissi una nuova discussione, se non lo hai già fatto, specificando cosa ti serve fare di preciso perchè in questa discussione si parla, oltre l'argomento principale di cambiare il puntatore, anche del problema relativo al menu contestuale e di animare il puntatore che, a quanto ho capito, a te non serve. Lo script suggerito quindi potrebbe avere diverse parti che non servono.

In qualunque caso ti suggerisco di fare una ricerca sul forum, riguardo onRollOver e puntatore personalizzato.. credo ci siano già diverse discussioni in cui si tratta l'argomento.