Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

chiamare una funzione con valore di variabile

salva ragazzi volevo chiedervi se esisteva un modo "professionale" per chiamare una funzione il cui nome è contenuto all'interno di una varibile. Per esempio
    function ciao(){}
    $variab = "ciao"
    io ho testato che se faccio eseguire: $variab() quindi la variabile seguita dalle parentesi tonde, viene chiamata la funzione, però non so se è una porcata o una cosa tranquillissima da fare e posso dormire sogni tranquilli.
    A voi i commenti
    Grazie
    The Darkness™

________

Annunci immobiliari

sisi di manuali ne ho letti volevo solo sapere se era una pratica poco pulita da usare..tutto qui..ma se lo riporta la guida ufficiale...beh allora si puo fa
    The Darkness™

________

Annunci immobiliari

tecnicamente quando fai una funzione gli devi passare almeno una variabile... (per dargli il senso di funzione), una funzione la devi poter usare almeno più di una volta all'interno del tuo codice php, altrimenti non ne fai una funzione (riusabile)

Originariamente inviato da goikiu
    tecnicamente quando fai una funzione gli devi passare almeno una variabile
    E da quando?

una funzione la devi poter usare almeno più di una volta all'interno del tuo codice php
    Idem come sopra. Utilizzi "dovere" senza cognizione di causa.

Allora permettimi di poter dire la mia, forse "tecnicamente" potrebbe non essere giusto, ma al posto di usare classi o oggetti per fare codici riutilizzabili all'interno di uno stesso script io utilizzo le funzioni. Ciò è errato?

Allora permettimi di poter dire la mia, forse "tecnicamente" potrebbe non essere giusto, ma al posto di usare classi o oggetti per fare codici riutilizzabili all'interno di uno stesso script io utilizzo le funzioni. Ciò è errato?
    Perchè cambi argomento?

Hai scritto "quando fai una funzione gli devi passare almeno una variabile". Questa affermazione NON è vera. Difatto NON devi "passare almeno una variabile", NON è necessario a livello di linguaggio ne a livello di logica (es. pi() NON richiede nessuna variabile passata come parametro).

Ragionamento simile si applica alla tua seconda frase: "una funzione la devi poter usare almeno più di una volta all'interno del tuo codice php". Nessuna regola di programmazione impone una tale limitazione. Si possono creare funzioni anche per codici che vengono richiamati UNA sola volta. Ad esempio, una callback per ob_start(), la funzione main() di un controller MVC, etc. etc.

Il fatto che tu utilizzi funzioni al posto di classi è irrilevante e fuorviante ai fini di questa discussione.

Dunque le guide ufficiali di programmazione (di cui alcune presenti pure su html.it)

come http://programmazione.html.it/guide/...1/le-funzioni/

son da considerarsi errate come argomenti? La definizione di funzione pare sia qualcosa di riutilizzabile, che prende dei valori, li processa e restituisce un risultato.

Utente di HTML.it L'avatar di las
    tecnicamente quando fai una funzione gli devi passare almeno una variabile...
    a parte il fatto che come dice filippo.toso: NON E' VERO!!

ma sorvolando su questo la domanda di the darkness non era questa, lui chiedeva se è corretto/consigliabile usare una variabile PER RICHIAMARE la funzione ovvero:

Codice PHP:
    function ciao(){

}

$nomevar="ciao";

$nomevar(); 
    a prescindere dal fatto che quella funzione abbia o meno delle variabili

Dunque le guide ufficiali di programmazione (di cui alcune presenti pure su html.it)

come http://programmazione.html.it/guide/...1/le-funzioni/

son da considerarsi errate come argomenti?
    C'è una differenza sostanziale tra "potere" e "dovere".

Difatto, se fosse come affermi tu (dovere), NON potrebbero esistere funzioni come pi(), ob_get_clean(), etc. o funzioni che possono essere richiamate SENZA passare alcuna variabile in input (es. exit()).

La definizione di funzione pare sia qualcosa di riutilizzabile
    Ti suggerisco di ristudiare le basi della programmazione:

In computer science, a subroutine or subprogram (also called procedure, method, function, or routine) is a portion of code within a larger program, which performs a specific task and is relatively independent of the remaining code.
    [cut]
    The advantages of breaking a program into subroutines include:
    enabling the reuse of code across multiple programs,
    NON mi sembra ci sia scritto che le funzioni DEVONO ricevere SEMPRE variabili in input per poter essere chiamate tali. Nè che DEVONO essere richiamate più volte all'interno dell'applicazione per poter essere create.

Come ho già scritto, utilizzi "dovere" senza cognizione di causa.

Permessi di invio