Originariamente inviato da Dimensione
Immaginiamo di avere un rettangolo che contiene all' interno un'immagine, l'utente spostando i vertici del rettangolo modifica l'immagine che si adatta al rettangolo...
Ma questo comunque devi gestirlo tu, in un qualche modo. Se vuoi fare un po' come se fosse un software di disegno vettoriale (o anche un word processor) che mostra una immagine e le "ancore" ai lati/angoli per modificare posizione/dimensione ecc... della immagine, è tutto a tuo carico e devi fare un po' di lavoro con del codice.

Disegni la immagine sul Graphics, poi disegni eventualmente rettangoli o altri segni che indicano dove mettere il mouse per cambiare la immagine. Magari renderli visibili solo se il cursore si trova sopra la immagine.
Gestisci un MouseListener e MouseMotionListener per ricevere notifica dei click e dello spostamento del mouse. Nel caso del click devi stabilire se il click è avvenuto su uno dei punti "caldi" che permettono la modifica (e devi avere una struttura dati che mantiene queste informazioni), quindi in base allo spostamento del mouse fai le dovute modifiche.

Se vuoi un esempio, anche se diverso, guarda tra i miei Java Examples, sezione Graphics, in particolare l'esempio in ChangeableTrianglePainter.java