Ciao antony (sei quell' "antony" o ricordo male o-o")

Quella stringa si interpreta così:

il primo carattere ti indica il tipo di file: una d (come in quell'esempio) sta ad indicare che il file è una directory, un - indicherebbe che è un file regolare, una l che è un link simbolico ecc...

i seguenti nove caratteri sono da dividere a gruppi di 3 "rwx", dove r(ead) indica il permesso di lettura, w(rite) quello di scritture ed (e)x(ecute) il permesso di esecuzione. La prima tripla indica quali di questi permessi possiede sul file l'utente proprietario del file stesso, il cui username viene riportato immediatamente dopo; la seconda tripla indica i permessi relativi al gruppo dell'utente proprietario (indicato subito dopo il nome nella riga), mentre la terza tripla indica i permessi degli "altri", cioè di altri utenti di altri gruppi.

In particolare, poi, su una directory i 3 permessi di cui sopra assumono questo significato: il permesso di lettura indica che puoi elencare i contenuti di quella directory con ls, i permessi di scrittura che puoi crearci dentro un file e i permessi di esecuzione che ti puoi spostare al suo interno.

In sostanza la stringa che hai riportato, drwxrw-r--, indica che il file è una directory, che l'utente proprietario può farci tutto (leggere, scrivere e muoversi), che gli altri utenti appartenenti al suo gruppo possono solo leggerci e scriverci e che gli altri appartenenti a gruppi diversi possono soltanto leggere (questo perché il simbolo '-' indica che quello specifico permesso manca).