Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it L'avatar di Nanaki

Riavvii del router NETGEAR DG834G v4

Sembra che il topic che ho aperto con il titolo simile abbia qualche problema dato che non riesco a leggerlo, non vorrei aver creato qualche problema tecnico. Mi scuso per il fastidio con i moderatori.

Qualche mesetto fa acquistai un NETGEAR DG834G v4 per poter collegare un pc con ethernet ed un notebook con wireless. Dopo qualche fatica da principiante riesco a far funzionare il tutto, tuttavia da circa un mesetto, il router ha uno strano problema.
    Senza nessun apparente motivo ogni tanto si riavvia (si spegne il Led del power). A volte capita un singolo riavvio, a volte, sopratutto quando le condizioni atmosferiche non sono migliori, pare che inizia a riavviarsi continuamente anche per qualche oretta.
    So che i router non sono metereopatici e da quanto ho letto qua e la su gooogle, ho capito che possono essere sensibili a sbalzi di corrente o qualcosa di simile.
    L'ho portato dal tizio che me l'ha venduto e mi ha suggerito di attaccare il router in una presa di corrente separata dal quella del pc. In un primo momento sembrava che avessi risolto il problema ma ora che sta piovendo sta riavviandosi continuamente.
    Quindi mi chiedo: è normale che un router si spenga e riaccenda in questo modo?

Utente di HTML.it L'avatar di kisso

Ciao...

Ciao,io ho il tuo stesso router....e questi riavvii sono alquanto anomali....
    Mi sembra strano che siano dovuti a sbalzi di tensione....perche' dovrebbero essere molto forti,e anche altri apparecchi avrebbero comportamenti strani....

Sembra,da quanto tu dici,che questi fenomeni tu li veda in caso di condizioni atmosferiche avverse.....bah,il mio router non si e' mai riavviato anche in caso di temporali.....

Una sola cosa puoi fare:aggiorna il firmware del router,sul sito ufficiale e' presente una nuova versione,non tanto perche' l'ultima versione sia stata fatta per risolvere problemi di questo tipo,ma perche' potresti avere a bordo un firmware danneggiato.
    Se anche dopo l'aggiornamento continua con i riavvii,riportalo dove l'hai acquistato,e fattene dare un altro.

Il problema potrebbe essere anche nell'alimentatore switching.

Fammi sapere.
    L'AMICIZIA E' LA COSA PIU' BELLA DEL MONDO....DITELO A TUTTI QUELLI CHE CONOSCETE....

Rieccomi qui, dunque, ho portato il router dal negoziante il quale mi ha dato un altro modello simile (un Netgear DGB111G a quanto leggo dalla scatola) per provare se il problema si sarebbe ripetuto. Ho tristemente notato che la cosa perdura quindi posso dedurre che il router non abbia nessun problema. Ora mi sorge la domanda: cosa può causare crash di questo tipo? Il negoziante mi ha accennato che potrebbe trattarsi di qualche caso dove ci sono particolari interferenze o cose simili, non ci capisco quasi nulla di queste cose.
    Ho provato anche a spostare il router dalla presa dove stanno collegati il pc e roba varia in una presa a muro a parte ma il risultato non cambia. Ora non so cosa fare.

Mah...

Nanaki:la cosa e' davvero strana...
    Ma il fatto che tu abbia sostituito il router.....sembra scagionarlo....in fatto di guasto.
    Immagino che tu abbia sostituito anche l'alimentatore.....

Il router si riavvia anche staccando il cavo telefonico????
    Mah,i fantasmi non esistono.....prova a collegarlo in un'altra stanza....
    E dimmi se ci sono vicino al router apparecchiature elettromeccaniche di qualsiasi tipo.

Dobbiamo capire cosa c'e'...altrimenti non dormo la notte....
    L'AMICIZIA E' LA COSA PIU' BELLA DEL MONDO....DITELO A TUTTI QUELLI CHE CONOSCETE....

Uhm si dunque, ho provato con un altro router datomi dal negoziante, comprendente quindi tutta la cavetteria nuova. Quindi escluderei un problema dell'alimentatore. Ho provato a collegarlo in un'altra presa a muro diversa da quella che uso per il pc e roba varia ed ha dato lo stesso problema. Ho provato a disattivare l'antenna pensando a qualche strane "interferenze aliene" (sono ignorante in materia *__*).
    Vicino al router ci sono la stampante quasi perennemente spenta, il monitor (un modello crt vecchietto), i libri di Lovecraft (che fosse colpa di Cthulhu?) ed i diffusori acustici.
    Ho provato anche a tenerlo montato senza i vari cavi WAN e LAN ma solo quello dell'alimentatore e comunque mi dava questo problema.
    Al momento non mi viene altro in mente °__°

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Hai modo di farti prestare un ups ?
    Se si collega il router all'ups (che funge anche da stabilizzatore) e vedi se il problema si risolve. Se si anche se sembra strano è un problema di alimentazione legato al tuo impianto.

EDIT
    Se i diffusori acustici sono grandi e vicini, forse il magnete crea dei disturbi ?
    Prova ad allontanarli

Non ho modo purtroppo di farmi prestare un ups. Il negoziante mi ha detto che potrebbe essere un problema dell'impianto elettrico di casa dato che abito sopra un negozio di dolciumi. Il tale ipotizza che l'impianto non sia protetto dai disturbi di corrente (o qualcosa del genere. non ci capisco quasi nulla) che potrebbero generare i frigoriferi o altri impianti. In effetti la sera noto spesso un cambio di luminosità delle lampadine ma non so se questo sia legato.

Tornando ai diffusori acustici li escluderei perchè ho provato a montare il router in tutte le stanze della casa, bagno compreso ed il risultato è sempre stato lo stesso.
    Comunque vi ringrazio per la pazienza e la disponibità *_*

Viste le premesse, io un ups lo comprerei non fosse altro per proteggere il pc dagli sbalzi di corrente ed in più probabilmente risolvi anche il problema del router

Bah...

Nanaki:la cosa si fa sempre piu' strana....ma che cavolo di tensione hai alle prese di casa tua??? Possibile che sia cosi' disturbata??? Avresti sicuramente problemi anche ad altre apparecchiature.....
    Continuo a battere la testa nel muro.....pagherei oro per venire a casa tua....

ma che cavolo di tensione hai alle prese di casa tua??? Possibile che sia cosi' disturbata???
    Be a volte ci sono impianti e zone sfigate.
    A me è successo che la corrente saltasse tutte le mattine alle 6 in punto in coincidenza (ho imparato poi) con l'innalzamento della potenza in rete da parte di ENEL per i consumi giornalieri; ho dovuto montare un differenziale speciale.
    Ho poi dovuto cambiare un ups perchè aveva un allarme che suonava quando interveniva a smorzare sovratensioni e c'erano momenti in cui era una sirena continua !

Permessi di invio