Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Problema Con Dreamweaver

CIAO A TUTTI.
    HO UN PROBLEMA; STO CREANDO UN SITO CON DREAMWEAVER MX, IL SITO E CREATO IN HTML, VORREI INSERIRE UNA PAGINA DALLA QUALE SI POSSA SCARICARE MATERIALE INFORMATIVO, A PATTO CHE CHI SCARICA IL MATERIALE RICHIESTO LASCI TRACCIA DI SE STESSO.
    NON SO COME FARE, POTRESTE AIUTARMI?
    GRAZIE

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    ciao
    oltrea dremweaver mx conosci qualche linguaggio di programazione dinamico? Sai usare SQL? hai la possibilità di usarli o no?
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da fcaldera
    ciao
    oltrea dremweaver mx conosci qualche linguaggio di programazione dinamico? Sai usare SQL? hai la possibilità di usarli o no?
    INNANZITUTTO GRAZIE.
    PURTROPPO NON CONOSCO ALTRI LINGUAGGI, HO APPENA COMINCIATO AD USARLO, HO FREQUENTATO UN CORSO MA ERA PER PRINCIPIANTI E TRATTAVA SOLO HTML.

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Se vuoi che un visitatore lasci traccia del download del materiale hai necessità di lavorare con linguaggi lato server come php, .net, Java (non javascript) etc.

Un database potrebbe non essere necessario (volendo semplificare la procedura al massimo si possono salvare informazioni con lettura/scrittura di file) ma resta il fatto che senza linguaggio lato server non si va da nessuna parte nel tuo caso.

Quindi ti suggerisco di orientarti nello studio di uno dei linguaggi che il tuo servizio di hosting possa supportare e di farti aiutare da qualcuno che può seguirti passo passo. Probabilmente la soluzione più semplice è far compilare un form che raccolga nome, cognome e indirizzo email (o anche solo quest'ultimo dato) e all'invio del form uno script

- controlla la validità formale dei dati inseriti
    - verifica se sono già stati inseriti in precedenza
    - in caso siano nuovi, salva i dati (db o filesystem)

come risposta del server si forza il download del file (il quale dovrebbe essere protetto in modo da non essere valido un link diretto ad esso).

P.s: Scrivere in maiuscolo nei forum equivale ad urlare: prima che te lo facciano notare altri, scrivi sempre in minuscolo, grazie
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it
    Ok grazie.
    Vedrò di impararmi un linguaggio di quelli che mi hai suggerito.
    Grazie anche per il suggerimento riguardante la scrittura in maiuscolo, essendo nuovo ai forum non lo sapevo.

Permessi di invio