Salve ragazzi, questo è il mio primo post e mi presento: Sono Giovanni, e scrivo dalla provincia di Venezia.
Ho una domanda, a casa mia ho una connessione adsl a 20 mega di Alice e va decisamente lenta.. Quando si allinea bene va a 4.5Mbit/s
Ovviamente quelli della Telecom dicono che è normale visto che la banda minima che ti garantiscono è una miseria..!
I parametri di linea non sono proprio pessimi a parte l'attenuazione.. SNR 12.5dB attenuazione 40.5 (in download). Questo penso sia dovuto dalla distanza che mi trovo dalla centrale, circa 2km.
Veniamo alla mia domanda:
Nel palo della derivazione che è attaccato a casa mia cè una scatola in cui il cavo del telefono della linea principale si suddivide in 9 coppie;
3 sono utilizzate, cioè 1 è la mia e le altre vanno su 2 altre case. quindi ce ne sono 6 di libere..
La mia domanda è questa:
Se riesco a convicere qualcuno a mettere in parallelo 2 coppie di rame in centrale e utilizzo 2 coppie al posto di una nella derivazione a casa mia dovrebbe diminuire l'attenuazione?
Altrimenti è possibile far mettere un amplificatore di segnale a metà "tirata" per diminuire l'attenuazione?
Grazie in anticipo.