Se vuoi che un visitatore lasci traccia del download del materiale hai necessità di lavorare con linguaggi lato server come php, .net, Java (non javascript) etc.
Un database potrebbe non essere necessario (volendo semplificare la procedura al massimo si possono salvare informazioni con lettura/scrittura di file) ma resta il fatto che senza linguaggio lato server non si va da nessuna parte nel tuo caso.
Quindi ti suggerisco di orientarti nello studio di uno dei linguaggi che il tuo servizio di hosting possa supportare e di farti aiutare da qualcuno che può seguirti passo passo. Probabilmente la soluzione più semplice è far compilare un form che raccolga nome, cognome e indirizzo email (o anche solo quest'ultimo dato) e all'invio del form uno script
- controlla la validità formale dei dati inseriti
- verifica se sono già stati inseriti in precedenza
- in caso siano nuovi, salva i dati (db o filesystem)
come risposta del server si forza il download del file (il quale dovrebbe essere protetto in modo da non essere valido un link diretto ad esso).
P.s: Scrivere in maiuscolo nei forum equivale ad urlare: prima che te lo facciano notare altri, scrivi sempre in minuscolo, grazie![]()