Dopo due anni di regolare funzionamento della rete wireless all'improvviso mi viene reciprocamente negato l'accesso ai files condivisi tra PC XP HOME e PC VISTA H. PREMIUM con il seguente messaggio (riportato su entrambi):
“Impossibile accedere a \\nome computer\nome file\. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo delle risorse di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'Amministratore del server”,
ed in più solo nel PC VISTA:
“Memoria insufficiente nel server per eseguire il comando”.
I PC si vedono e si pingano. Sul PC XP (collegato al router via cavo) eseguo “ripristino connessione rete” e con un clic risolvo totalmente il problema; i files dell'altro computer finalmente si aprono.
Sul PC VISTA (dotato di scheda wireless con Password protetta da chiave WPA-TKIP) eseguo “esegui diagnosi e ripristina”; alla fine del processo mi si dice che non si registrano anomalie e che la configurazione di rete funziona regolarmente. Ciò nonostante io continuo a vedere ma a non aprire i files di XP pur avendone impostato la condivisione.
Cosa dovrei fare? Purtroppo non sono un utente esperto e chiedo pertanto cortesemente aiuto ai partecipanti del forum.
NOTE:
-Sui due PC: Firewall disabilitato per la rete wireless, stessa password di accesso, stesso gruppo di lavoro;
-I PC si collegano regolarmente a Internet;
-Prima del verificarsi di questa anomalia, queste sono le attivita' che, a mia memoria, hanno interessato entrambi i computers:
Installazione Acronis True Image 2009 e Feurio
Ripristino configurazione di Sistema
Ordinari aggiornamenti Windows ed Avast Antivirus
Scan con AD-AWARE.