Salve a tutti.
Chiedo aiuto riguardo l'uso delle JTable.
Devo modificare il comportamento standard della tabella in modo da adattare l'editor al contenuto di un'altra colonna della stessa.

mi spiego con un esempio. La tabella dovrebbe essere del tipo

nomeCampo Operazione valore1 valore2

in particolare nome campo rappresenta una proprietà del db che può essere una stringa, un booleano, un double, un float....e via dicendo. Fin qui niente di strano.
Conoscendo a priori il tipo di dato che devo inserire, in genere vado a specificare l'editor appropriato per i campi valore1/valore2, in modo da avere in automatico dal componente stesso tutti i controlli di validazione. Il vantaggio che ne ho è pormi in una situazione in cui chi usa la tabella fa solo una getValueAt()/ e ha il valore già correttamente validato e pronto all'uso.
Ora mi servirebbe dover settare dinamicamente questo editor, in base proprio al valore di nomeCampo.
Cioè se nome campo è codice è questo è rappresentato su db con un long, devo poter settare l'editor adatto (che non ammetta ad es l'inserimento di caratteri come abcd ecc)
Alla riga successiva, se nome campo è nome, devo poter usare uno StringCellEditor...
E su questo mi sono bloccata.
Mi manca il punto di partenza.
Un'idea potrebbe essere modificare il metodo getEditor(int riga, int colonna) in modo da farmi restituire quello corretto in funzione del valore della colonna zero, ma l'editor mi serve solo quando devo scrivere....
Per ovviare a questo mi viene in mente di definire un superEditor e settare quello nella tabella. Runtime (cioè viva via che specifico il valore della prima colonna) vado a settare il valore corretto. Ma in quest'ultimo caso non ho idea di cosa devo modificare.

Qualcuno sa darmi una mano? sa dirmi se l'idea di base è corretta o devo modificarla? Un esempio banale? Altri parametri di ricerca su google? (magari non riesco proprio a specificare il modo corretto di ricerca)