Stai confondendo il parametro della funzione con il suo risultato.Originariamente inviato da Dojsh
se voglio richiamare una funzione all'apertura del form tipo :
non posso semplicemente richiamarla come la sub xkè devo dichiarare anche instring ma come faccio?? ho provato pure così:codice:Public function MyFunction( InString As String) As String MyFunction = Ucase(InString) End Function
ma mi dice che Instring viene utilizzato prima di dargli un valore..cm posso fare??codice:Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) dim InString As String MyFunction(InString) End Sub
Una funzione può o meno accettare in ingresso uno o più parametri che, ovviamente, devono essere opportunamente tipizzati.
Altrettanto ovviamente una funzione restituisce un risultato, se non fosse necessario avere dei dati indietro sarebbe sufficiente utilizzare una Sub.
Ora, in funzione del fatto che il risultato restituito dalla funzione deve essere immagazzinato da qualche parte, è necessario dichiarare anche una variabile (anche questa opportunamente tipizzata) in grado di accoglierlo.
Per andare sul pratico, utilizzando la funzione da te portata ad esempio:
puoi richiamarla nell'evento Load del tuo Form in questo modo:codice:Public function MyFunction( InString As String) As String MyFunction = Ucase(InString) End Function
in Vb.Net, comunque, puoi rendere il codice meno verboso, utilizzando la dichiarazione con assegnazione diretta:codice:Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Dim sParametro As String Dim sRisultato As String sParametro = "Testo di Prova" sRisultato = MyFunction(sParametro) End Sub
Spero di aver risposto alla tua domanda, ma ti consiglio caldamente la lettura di un manuale di programmazione VB.Net, perchè queste sono cose troppo basilari per non essere studiate su un libro.codice:Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Dim sParametro As String = "Testo di Prova" Dim sRisultato As String = MyFunction(sParametro) End Sub
Boolean

Boolean
Rispondi quotando