Originariamente inviato da Ranma2
cambiare meccanico?
mi sa che è il primo passo, anche se sembra che si sia già consultato con altri senza andarne a capo...

Ora spiego tutta la storia così forse si può capire meglio il problema:

Più o meno 6 anni fa facemmo mettere l'impianto a gas dal nostro ex-meccanico. Fu l'errore più grande della storia, la macchina ogni tanto si spegneva (non era grave come ora che si spegne sempre quando si presenta il problema).
Le lamentele sono servite a nulla, diceva che non era colpa sua e che secondo lui era il "motorino passo-passo" che andava sostituito.

Cmq decidiamo di non sostituire nulla, di lasciare questo problemino e di cambiare meccanico. Quello attuale è abbastanza di fiducia (x dirla tutta sembra anche un po' tonto...), fin'ora non abbiamo mai avuto problemi gravi e quelli non gravi sono stati risolti a costo zero o poco più.

Più o meno 2 mesi fa abbiamo fuso il motore.
[parentesi sul come si sia fuso il motore]
Dico "abbiamo" perché io quidavo in tangenziale quando mi sono accorto che il motore non andava bene e si stava surriscaldando, appena mi fermo all'autogrill la macchina nn va più.
Mio padre si era accorto qualche giorno prima che la macchina si surriscaldava e che mancava l'olio ma non mi aveva avvertito (ed io nn avevo controllato).
Sembrava che l'acqua non circolasse nel radiatore. Ma dopo una mezz'ora il motore si raffredda e riparte. Io avevo un impegno abbastanza urgente e mi sono venuti a prendere, mio padre poi è venuto a prendersi la macchina e invece di farla trainare ha provato a farsi i 20Km per tornare a casa con la brava.
Il risultato è che si è fuso il motore.
[fine parentesi]

Il meccanico ci ha cambiato l'intero motore, unendo pezzi usati e pezzi nuovi e ottenendo quindi un motore kilometro zero.

Dopo qualche giorno ci accorgiamo che il difettuccio che aveva si è peggiorato tantissimo.
Abbiamo cambiato anche il motorino passo-passo e l'albero motore che (a detta del meccanico) era deformato, ma nulla.