Ciao Ste, anch'io ho lo stesso tuo computer, un Presario C500 che ha questa "meravigliosa" scheda audio Conexant high defintion audio. Anch'io ho fatto come dice psykopear, nel senso che ho scaricato il dvd, l'ho masterizzato e ho provato a far girare Kubuntu 9.04 sul mio portatile: e la scheda audio funzionava correttamente (non solo quella, ma tutte le periferiche, tranne il modem wireless). Allora mi son detto, se funziona tutto lo posso istallare: e vai! Appena istallato funzionava tutto, anche la scheda audio; forse ho capito anche il problema per il modem wireless: è che lui trovava solo un driver proprietario, cioè non shareware, e non lo voleva istallare, perchè la roba a pagamento non gli piace un gran che . Ha continuato a funzionare tutto per un paio di settimane, dopodichè la scheda audio è sparita In questo periodo gli ho fatto fare tutti gli aggiornamenti che lui mi chiedeva di fare, penso che sia stato uno di quelli a fargli male. Ieri ho riprovato a far girara ubuntu da dvd e stranament (mica tanto) la scheda audio funziona. Oggi sto pensando di re-installare tutto il sistema operativo dall'inizio, e quando mi chiede di fare gli aggiornamenti....mandarlo a quel paese!
Ciao e buona fortuna!