Allora iniziamo per gradi.
All'inizio mi segnalava per più volte un errore di overflow nel calcolo dell'esponente pubblico. Ho smanettato un po' fino a riuscire a far partire il debug senza errori... Esegue il programma e dopo un paio di calcoli degli esponenti mi va in crash, senza specificare l'errore!
Per l'array, credo che è perchè ho iniziato a scrivere il sorgente in vba (che non usa array ma parte dalle matrici, dovendo quindi specificare una dimensione a 0, salvo errori da parte mia e del mio orribile libro di testo) e non ho più corretto sta cosa. Ora provvedo :P
Lo stesso credo valga per Val(ncas), mi pare andasse scritto così per il vba (e pare che anche in vb prenda tutto bene, ma se mi consigli di cambiare piazzo solo il nome della variabile).
MCD è una funzione che per mancanza di tempo ho copiato-incollato da wikipedia, ma l'ho analizzata velocemente con un mio amico e sono sicuro funzioni.
Nota che se levo la parte che calcola l'esponente pubblico il programma non crasha, per questo dico che sono sicuro che il problema sia lì, ma non capisco dove!! Ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando![]()