sentenze condanne presunte o altro

Io vorrei sapere una cosa da tutti voi, visto che a quanto pare parecchi di voi giustificano sempre e in qualche modo il fatto che uno per essere un delinquente deve essere iscritto all'albo dei delinquenti.

Aeterna deve rifare il bagno, e chiama un idraulico, l'amica la chiama e le dice

Aetè, ma hai chiamato quel tipo li?
Si si !
Ma guarda che è un delinquente un furbone perchè a me è successo questo e questo e questo.
Poi chiama n'altra amica
e stessa solfa
e ancora e ancora

In tanti dicono che un delinquente, ora, per carità fino a prova contraria lui non è un delinquente e ci mancherebbe pure.
Ma la questione è questa

Dopo aver sentito settecentomilavoci a tal proposito, aeterna chiamerebbe ancora quell'idraulico?

Io penso di no, e per quanto uno possa fare il fiqqquo e dire "SI SI IO NON ASCOLTO LE MALELINGUE" , non lo chiamerebbe comunque.

Il fatto è che nel privato si ragiona così al 100%
Nel pubblico invece si tende sempre a giustificare, anche se ci sono le presunzioni di reato e si dovrebbe indagare, niente, non si fa niente, perchè sia mai che per una volta si ferma na ditta e si dice "EHI CICCIA, adesso verifichiamo i tuoi precedenti o confermiamo quelle voci, poi casomai, con il tempo ti daremo lavori "

MAI E POI MAI!