i 24 mesi sono per legge garanzia che deve fornirti il venditore. Il produttore può fornire garanzia di 12 mesi o anche di 10 anni, a sua discrezione.Originariamente inviato da elisabetta74
Ma mi spiefgate una volta per tutte qul è la garanzia valida su un portatile acquistato adesso? io sapevo che la garanzia x l'elettronica è di 24 mesi obbligatoria x normativa europea, ma sulla scheda tecnica del portatile è specificato solo 12 mesi. Ho fatto l'estensione intanto, ma vorrei capire meglio dove appigliarmi...grazie..
In genere un anno lo fornisce qualsiasi produttore, quindi nel primo anno vai sempre liscia.
Nel secondo anno sostanzialmente cambia l'onere della prova, nel senso che sta a te dimostrare che il problema deriva effettivamente da un difetto intrinseco del prodotto e non dal tuo uso.
Comunque se lo dimostri il venditore è tenuto a fornirti riparazione o sostituzione in garanzia, a prescindere dalla garanzia offerta dal produttore.
In linea di principio nel caso in cui il produttore stesso offra garanzie più lunghe chiaramente stai più tranquilla.