Parlo per i minimi (sei nei minimi?):Originariamente inviato da l'evangelista
Ciao,
che voi sappiate una ditta individuale può scaricare come costi, dal reddito imponibile, le spese sostenute per pranzi di lavoro e gli abbonamenti giornalieri metrobus?
no perchè come al solito su 10 commercialisti ho sentito 10 cose diverse![]()
- le spese di trasporto sono scaricabili ma al 50% (uso promiscuo);
- i pranzi di lavoro solo se hai fattura intestata direttamente a te e se inerenti al lavoro (probabilmente dalle tue fatture si può desumere che hai lavorato per un cliente in quella località -- oppure, meglio ancora, il professionista emette la fattura dei compensi della consulenza realizzata, comprensiva anche del costo delle spese di vitto e alloggio).
Si ritiene che le spese per omaggi, vitto e alloggio potranno essere portate in deduzione per l’intero importo pagato semprechè la stretta inerenza delle stesse all’esercizio dell’attività d’impresa o di lavoro autonomo sia dimostrabile sulla base di criteri oggettivi. La deducibilità dei costi e delle spese sostenute ai fini della determinazione del reddito dei soggetti minimi, infatti, è comunque subordinata alla circostanza che gli stessi siano inerenti all’attività esercitata.