Originariamente inviato da Malloc
Per il resto..ma il tipo di dato int non lavora su 2 byte (come lo short) e il long int su 4 byte?..
Per caso dipendono dalla architettura delle cpu?
Da "The C programming language":

int will normally be the natural size for a particular machine. short is often 16 bits long, and int either 16 or
32 bits. Each compiler is free to choose appropriate sizes for its own hardware, subject only to the the
restriction that shorts and ints are at least 16 bits, longs are at least 32 bits, and short is no longer
than int, which is no longer than long.
Effettivamente su quanti bit sia rappresentato un int dipende dal compilatore (stabilito in base all'architettura), ma spesso si ha a che fare con int rappresentati su 32 bit Per verificare sulla tua macchina con quanti bit viene rappresentanto un dato di tipo int, esiste l'operatore sizeof() che ti restituisce appunto la dimensione (in byte) della variabile o del tipo che gli dai come operando.

Originariamente inviato da Malloc
Come mai tutti consigliate di non usare il system("PAUSE") ?
Me lo dava in automatico lo stesso compilatore e l'ho trovato in giro su diverse guide..che problemi può dare in realtà?
E' una questione di portabilità: la funzione system esegue un comando chiamando la shell di sistema, il che significa che il comando che le passi ("PAUSE" nel tuo caso) è un comando specifico del sistema operativo sul quale lavori, quindi se qualcuno compilasse il tuo programma su un altro sistema si ritroverebbe con un errore al momento dell'esecuzione dell'istruzione system("PAUSE"), per esempio con la bash su GNU/Linux:

bash: pause: command not found

inoltre, poiché esistono altri modi per bloccare l'esecuzione di un programma (come appunto getchar()) non c'è ragione di sacrificare la portabilità del codice in questo modo. Sono discorsi quasi esagerati a certi livelli, ma meglio abiutarsi subito a ragionare in termini di portabilità, leggibilità, chiarezza, correttezza, eleganza, parsimonia, prudenza, giustizia, fortezza e temperanza...