Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
    Utente di HTML.it

[vb 2008 express] software libri

Io ho un database libreria con all'interno una tabella libri (contenente tutti i dati di un libro compresi due valori numerici che corrispondono a record nella tabella editori e argomenti (a mezzo combobox) ed una tabella dettaglio autori con i vari autori del libro)

Vorrei creare una procedura che facendo una ricerca sulla tabella libri inserendo in una textbox il codice isbn voluto e cliccando sul pulsante ricerca mi carichi nelle textbox tutti i dati dei libri, nelle combobox il nome dell'editore e della categoria corrispondente ai valori memorizzati (a mezzo query) e in una dbgrid i nomi di tutti gli autori di quel libro

E' possibile?

Grazie

Massimiliano

Re: [vb 2008 express] software libri

Originariamente inviato da maxway
    E' possibile?
    UUhhhmmm ... non credo si possano recuperare informazioni da un database scrivendo del codice .NET .... credo proprio non sia possibile ..... mi spiace

Ma certo che è possibile ..... solo che la domanda impostata così .... merita una risposta del genere .... dovresti, a mio avviso, formulare una domanda più specifica, magari dopo aver fatto qualche tentativo, e dirci dove ti "inchiodi".

Quale DBMS usi (o hai intenzioni di usare)?

Facci sapere....
    Ciao

Utente di HTML.it
    al momento uso access 2000

il problema sta nel fatto che se io leggo la tabella e la mando in una dbgrid me la carica poi devo fare click sulla riga specifica e assegnare i dati della riga alle varie textbox e combobox

Praticamente vorrei andare diretto alle textbox ed alle combobox

grazie

Massimiliano

Devi "Bindare" i controlli all'origine dati .... che potrebbe essere un DataTable oppure un BindingSource in modo tale che, spostando il cursore dell'origine dati, al record successivo, vengono aggiornati i controlli con i dati presenti nel record corrente.
    Se vuoi fare dei tentativi dovresti cercare, in MSDN, informazioni riguardo DataBindings e BindingSource.
    Eventualmente ..... facci sapere...
    Ciao

Utente di HTML.it
    quello che mi interessa non è spostare il cursore sul dbnavigator ma avere la possibilità di inserire il codice del libro, e premendo sul tasto ricerca avere tutti i dati del libro nelle varie textbox

grazie
    Massimiliano

Ciao.
    Io non ho parlato di dbNavigator ..... ho parlato di BindingSource, il quale, e se avessi seguito il mio consiglio di cercare in MSDN te ne saresti accorto , espone una proprietà Filter, la quale puoi impostare per recuperare(posizionare) il record(o i records) che soddisfa i criteri del filtro.

Ciao.

Utente di HTML.it
    Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
    Try

Dim cn As OleDb.OleDbConnection
    Dim cm As OleDb.OleDbCommand
    Dim dtsetdettagli As Data.DataSet
    Dim oledbadapt As OleDb.OleDbDataAdapter
    cn = New OleDb.OleDbConnection(My.MySettings.Default.Databa se1ConnectionString.ToString())
    cn.Open()
    Dim istruzionesql1 As String = "riempi"
    cm = New OleDb.OleDbCommand()
    cm.CommandType = CommandType.StoredProcedure
    cm.CommandText = istruzionesql1
    cm.Connection = cn
    Dim parametro As OleDb.OleDbParameter
    parametro = New OleDb.OleDbParameter
    parametro.ParameterName = "isbn"
    parametro.Value = Me.TextBox1.Text
    cm.Parameters.Add(parametro)
    dtsetdettagli = New DataSet
    oledbadapt = New OleDb.OleDbDataAdapter
    oledbadapt.SelectCommand = cm
    oledbadapt.Fill(dtsetdettagli, "datilibro")

Catch ex As System.Exception
    System.Windows.Forms.MessageBox.Show(ex.Message)
    End Try

Questo listato l'ho modificato da quello di un corso
    alla fine devo associare al risultato della query parametrica il titolo del libro a cui corrisponde l'isbn inserito nella textbox1.text

Su msdn ci ho capito poco o niente; ci sono articoli adatti ai principianti?

Grazie

Massimiliano

Esempio di quello che ti dicevo prima (lasciando perdere il BindingSource)
    codice:
    Textbox1.DataBindings.Add("Text",dtsetdettagli.Tables("datilibro"),"Titolo")
    o più semplicemente
    codice:
    Textbox1.text=dtsetdettagli.Tables("datilibro").rows(0)("Titolo").tostring
    Attenzione che, questa è solo una indicazione per tentare di farti capire la "tecnica" .... è ovvio che, utilizzando questo codice, ci sono tanti altri fattori da tenere in considerazione.
    Esempio:
    - La select ti restituisce sempre e soltanto un solo record?
    - Bisogna poi gestire l'eventualità che ti venga sollevata un'eccezione per mancanza di righe nel datatable.
    - etc...
    - etc....

Ciao

Utente di HTML.it
    grazie

Si la query mi restituisce un solo record perché l'isbn è univoco per tipo di libro

Posso ancora disturbarti per le eccezioni?

Grazie

Massimiliano

Utente di HTML.it
    Per più record penso basti fare un for indice = 1 to recordcount e visualizzare la row(indice)

correggimi se sbaglio (sicuramente nella sintassi)

Grazie

Massimiliano

Permessi di invio