ciao e grazie a tutti e due per le risposte.
grazie alcio74 per le spiegazioni!

dunque, a sto punto devo dedurre che sicuramente l'altro giorno avrò fatto io una qualche stupidata cancellando una qualche parentesi graffa infatti oggi dopo aver provato la soluzione suggerita da alcio74 e dopo aver ottenuta l'ennesima pagina bianca, ho commentato la parte di codice in questione, F5 e la pagina mi restava ancora bianca...
riprendi la pagina originale (fortunatamente l'esperienza m'ha insegnato a non lavorare mai sulle pagine originali ma su delle copie ), verifica che funzioni, aggiungi la parte di alcio74 e tutto funzionava.
allora ho provato a rimettere la query come l'avevo scritta io in precedenza... e tutto funzionava... a quel punto ho dedotto che sono un emerito pirla!!!!

la query in questione quindi al momento è:

Codice PHP:
        $sql="SELECT ntessera,statoordine FROM aipc_bmordini WHERE statoordine <> 'ANNULLATO' AND ntessera = ".$ntessera."";

$dbresult mysql_query($sql,$conn) OR DIE ("Errore Numero: ".mysql_errno()." - Descrizione: ".mysql_error());
        if ( 
mysql_num_rows($dbresult) >= 3)
            {

$messaggiofinale.="<font color=red>Hai raggiunto il numero massimo di ordini per l'anno in corso.</font>
"
;

$errore+=1;
            } 
ora aggiungo l'ultimo controllo... se sono trascorsi 90 giorni dall'ultimo ordine effettuato.
in caso di problemi tornerò a "rompere le scatole".

intanto grazie ancora per l'aiuto!
andrea

ps:
@ alcio74, ho provato anche a mettere il diverso da come != e tutto funziona, però ho preferito lasciare <>