Originariamente inviato da Dragobianco
Salve a tutti, uso Mandriva 2009.1 e da stamattina stavo sbizzarrendomi tentando di imparare un pò di Java..
Premetto che con Mandriva non ho scaricato Java dal sito della Sun ma ho usato i pacchetti presenti nel dvd.
Non conosco quello di Mandriva, ma generalmente i pacchetti Java pre-istallati non sono standard e hanno comportamenti inaspettati. Il mio consiglio è quello di disinstallarli e installare il JDK ufficiale di Sun.

Prima domanda:
Ho un problema quando tento di fare un controllo con if su una stringa digitata da tastiera.. riporto il codice (una parte):

codice:
public static void main(String[] arg)
{
	String pippo = "pippo";
	System.out.print("inserisci qualche cosa: ");
	String e = Read.readString();
	System.out.println(e);
	if (e==pippo) System.out.println("ok parola corretta");
	else System.out.println("non corretto");
}
Non capisco perchè nonostante io scriva pippo quando devo dare l'input lui mi dice sempre NON CORRETTO.
Semplice: le stringhe sono oggetti e gli oggetti si confrontano sempre usando il metodo equals() e non l'operatore di confronto ( == ) che viene utilizzato solo per i tipi di dato primitivi (int, char, byte, long, double, float).

Seconda domanda:
Con linux ho un problema in quanto avendo creato un file .java (e relativo .class) per leggere l'input da tastiera volevo poterlo importare negli altri file ma quando negli altri file scrivo import Read.* (l'ho chiamato Read.java e compilato) mi dice che non lo trova (nel momento della compilazione).
Anche qui è ovvio: import Read.* significa "importa tutte le classi del package Read"... tu non hai nessun package Read, ma una classe Read. Metti tale classe nella stessa directory di quella che la deve usare e non dare alcun import. Se Read.java fa parte di un package, dovrai usare "import nomePackage;"

Ciao.